CHANGE MANAGEMENT

Il Change Management è un processo di gestione del cambiamento aziendale, che accompagna le organizzazioni verso nuove visioni e comportamenti volti al benessere e all’innovazione, tramite l’introduzione di misure di flessibilità e agilità lavorativa.

Cos'è il Change Management?

Change management significa progettare e rendere tangibile un nuovo modo di lavorare.

Il change management (o cambiamento organizzativo) aziendale è un metodo d’intervento che si prefigge di accompagnare le persone verso attitudini e visioni nuove improntate al benessere, all’innovazione e alla digitalizzazione come elementi imprescindibili per intraprendere la strada del cambiamento organizzativo.

Nel mercato attuale le organizzazioni vengono poste quotidianamente di fronte a cambiamenti di diverso tipo e si trovano a dover rivedere la propria strategia HR affinchè sia allineata ai nuovi bisogni dei propri dipendenti.

Grazie al change management i principali cambiamenti nel mondo del lavoro possono essere colti come opportunità per innovarsi e superare i competitor.

Per questa ragione essere pronti alle trasformazioni e volti a intraprendere un percorso di cambiamento aziendale dovrebbe essere una priorità: il change management è uno strumento importante per le aziende che vogliono rimanere performanti, sopravvivere in un ambiente in costante evoluzione ed essere competitivi nel marcato.

L'aspetto culturale del Change Management

Change Management significa superare i propri limiti

Adottare nuovi modi di lavorare presenta un grande vantaggio: rispondere alle convenienze (non solo esigenze e bisogni ma anche desideri e aspettative) di ciascun soggetto generando un miglioramento della soddisfazione. Si tratta essenzialmente di trovare nuovi equilibri.

ll lavoro smart può diventare un efficace elemento di attrattività aziendale anche per i potenziali collaboratori che abitano lontano; può fungere da acceleratore della digital transformation perché motiva le persone ad utilizzare le tecnologie; può rinforzare il processo di transizione verso una leadership dei manager più ingaggiante e collaborativa.

La visione del Change Management

Il cambiamento organizzativo si traduce in innovazione

I cambiamenti in un’organizzazione possono essere di diversi tipi: strategici, tecnologici o di una leadership che sviluppi accountability ed empowerment nelle persone e che guardi all’innovazione e al futuro con capacità visionaria.
In un’ottica di trasformazione generale, è ormai indispensabile applicare modifiche anche dal punto di vista degli ambienti e degli spazi di lavoro, incentivando lo smart working e modalità organizzative flessibili.

Il nuovo approccio al change management vuole un’apertura al cambiamento e l’esigenza di creare vicinanza, empatia e collaborazione tra i dipendenti.
Si pone come driver dinamico che fornisce strumenti e processi per riconoscere e comprendere il cambiamento e gestire l’impatto umano durante la transizione. Obiettivi, tempi e budget sono gli elementi fondanti di un percorso in grado di abbattere resistenze e obiezioni, e di far emergere i benefici del cambiamento non solo per l’impresa, ma anche per i lavoratori e le lavoratrici.

Direzione del cambiamento organizzativo

I vantaggi del Change Management

Benessere

Rafforza il senso di appartenenza, armonizza la cultura dell’organizzazione, motiva le persone e conferisce un maggior senso di responsabilità, migliorando l’output lavorativo e la soddisfazione personale.

Resilienza

L'organizzazione acquisisce maggiore adattabilità, metodologie di approccio e attitudine propositiva ai cambiamenti che si verificano ormai frequentemente.

Obiettivi

Maggiore realizzazione dei benefici, raggiungimento dei risultati in linea con gli obiettivi aziendali, massimizzazione del ROI e maggiore efficienza.

Leadership

Sviluppa nuovi modelli di leadership più efficaci
orientati alla delega e all’empowerment delle
persone, all’innovazione e al futuro.

Risparmio

Il Change Management aiuta a risparmiare
tempo e budget perché non permette inefficienze
produttive e organizzative.

Quando attivare un processo di Change Management

Gli obiettivi del Change Management

Affrontare un cambiamento strutturale

Accompagnare il trasferimento di sede

Innovare tempi e spazi del lavoro

Evolvere il proprio modello di leadership

Adottare un approccio innovativo

RICHIEDI UNA CONSULENZA STRATEGICA

Rendere l'obiettivo desiderato reale

Il percorso di Change Management

Change management significa costruire un percorso di transizione che, dall’as is, permetta di raggiungere un obiettivo prefissato.
Per portare una trasformazione efficace e positiva per l’organizzazione, il percorso di change management opera su molteplici livelli (cambiamento organizzativo, degli individui, e aziendale vero e proprio) e coinvolge ogni elemento che la compone, tra cui obiettivi aziendali, valori, procedure, tecnologie e, soprattutto, il mindset delle persone, che devono essere supportate ad accettare e adattarsi al cambiamento.

Per realizzare una vera trasformazione, gli elementi chiave sono una strategia chiara e una forte partecipazione e motivazione delle persone coinvolte. Portare il cambiamento non significa solamente adottare strumenti e tecnologie innovative, ma lavorare sugli aspetti culturali.
Sono quindi fondamentali fasi di preparazione al cambiamento, come un piano di comunicazione, percorsi formativi, l’analisi dell’avanzamento delle attività e dell’andamento del progetto di change management.

I driver del cambiamento organizzativo

SMART ORGANIZATION
Proporre una nuova visione di organizzazione intelligente e flessibile che punta su fiducia, libertà e produttività, per l’evoluzione continua delle competenze e degli stili di leadership.

ENGAGEMENT & HAPPINESS
Ridefinire il patto e l’ingaggio con le persone per ricostruire i valori fondanti dell’organizzazione con l’obiettivo di migliorare il benessere e la motivazione.

WORKPLACE EXPERIENCE
Ripensare il senso e il ruolo dell’ufficio e degli spazi di lavoro seguendo il concetto dell’Activity Based Working (ABW), per creare e coltivare relazioni nello spazio fisico e digitale.

nuovi spazi di lavoro smart
change management culturale

L'approccio di Variazioni

Il processo del cambiamento

La nostra metodologia considera le organizzazioni come processi in cui ogni partecipante contribuisce al raggiungimento degli obiettivi nella misura in cui li comprende e li condivide.
Il change management, infatti, non può essere portato avanti da pochi singoli individui ma serve un lavoro di team che comprende tutta la popolazione aziendale.

Cambiamento e miglioramento organizzativi rappresentano l’esito di un costante percorso di envision, analisi, co-design, development e monitoraggio.

Il Continuous Change

Adottiamo il modello del continuous change per coltivare la capacità di innovazione e adattamento.
Variazioni supporta le organizzazioni nel presidiare la continua analisi, supervisione e il continuo mantenimento delle competenze acquisite attraverso dei check periodici di verifica del processo e interventi mirati di formazione e monitoraggio e il coinvolgimento attivo dei change agent, per cogliere le opportunità generate dal cambiamento.

People

Un progetto di change management efficace mette le persone al centro e parte dal loro mindset.

Processo

È opportuno rivedere i processi in chiave moderna e digitale, partendo da una valutazione accurata delle procedure attuali.

Technology

La produttività deve essere sostenuta e monitorata da tecnologie digitali adeguate ai nuovi modi di lavorare.

Spazi

Ripensiamo i luoghi di lavoro in ottica Activity Based e smart working, comprendendo luoghi fisici e virtuali.

Facilitatori del cambiamento organizzativo

Il ruolo dei Change Agent nel processo di cambiamento

In un processo di Change Management occorre prestare molta attenzione al coinvolgimento delle persone e all’attivazione di una cultura aperta al cambiamento.

I change agents sono dipendenti che diventano agenti attivi del cambiamento: hanno il compito di veicolare, all’interno del contesto organizzativo, i contenuti e il senso del cambiamento, comunicandolo in modi dinamici ai colleghi con i quali si confrontano nel day by day, trasmettendo loro entusiasmo per il “nuovo” e vincendo le resistenze interne.

Gli obiettivi dei Change Agents sono accompagnare il cambiamento, entrare in una nuova modalità di ascolto e disegnare nuove modalità lavorative.

Attivare i Change Agents durante un percorso di cambiamento è fondamentale per instaurare un mindset propositivo e una maggiore collaborazione tra i dipendenti. I Change Agents, infatti, sono una via informale per mantenere un filo diretto con i lavoratori e le lavoratrici, dotandoli anche di strumenti e competenze digitali per aumentarne l’efficacia come messaggeri del progetto di trasformazione.

In questo modo non solo si sostengono tutti i soggetti, ma si costruisce una rete di persone che si relazioneranno e si aiuteranno vicendevolmente per risolvere problemi, trovare soluzioni e nuove idee.
Incoraggiare la condivisione di opinioni ed esperienze è fondamentale per consolidare le competenze necessarie ad adattarsi e cambiare in modo rapido e consapevole.

Avviamo insieme un percorso di Change Management

Le soluzioni di Variazioni per implementare un progetto di Change Management

Assessment

Analizziamo il contesto con strumenti quali-quantitativi per progettare gli interventi di Change Management.

Co-Design

Progettiamo la strategia migliore per guidare il percorso di Change Management.

Legal

Riscriviamo la normativa creando un sistema di regola ad Hoc per la tua organizzazione.

Academy

Potenziamo le competenze che abilitano il cambiamento con azioni esperienziali e partecipative e percorsi di formazione.

Comunicazione

Definiamo uno storytelling per veicolare i valori e il senso del progetto di Change Management.

Vai ad Assessment
Vai a Co-Design
Vai a Legal
Vai ad Academy
Vai a Comunicazione

Metodo C.O.R.E.

In 10 anni di esperienza abbiamo costruito gli strumenti, la metodologia e il processo per fare in modo che le aziende si innovino superando vincoli e criticità organizzative. Preparati alla partenza!

SCOPRI GLI STEP NECESSARI

Anticipa l'innovazione con Variazioni

Insightful philosophy

Scopri la nostra Mission

SCOPRI LA MISSION
Trasforma la tua azienda

Richiedi una consulenza

CONTATTACI