DIVERSITY & INCLUSION
Genere, orientamento sessuale, cultura: per Variazioni D&I significa valorizzare la diversità affinché diventi unicità
Genere, orientamento sessuale, cultura: per Variazioni D&I significa valorizzare la diversità affinché diventi unicità
Da Diversità a Unicità: percorsi D&I per le imprese
Secondo il Diversity Brand Index, un’azienda impegnata in politiche di sostegno e supporto all’equità cresce del 23% in termini di ricavi rispetto a un brand non ingaggiato in progetti simili.
Scopri cosa possiamo fare insieme per la tua organizzazione!
L’incremento della presenza femminile sul lavoro, il prolungamento dell’età lavorativa e il conseguente generation gap, la varietà etnica, culturale e religiosa e una nuova sensibilità all’etica aziendale: oggi più che mai le organizzazioni devono porre attenzione alle tematiche di inclusività all’interno dei propri processi. Una gestione attenta e consapevole permette di valorizzare le differenze trasformandole in opportunità di crescita e punti di forza: le potenziali criticità diventano grandi potenzialità, anche in termini di crescita produttiva.
La gestione delle differenze fornisce l’opportunità alle aziende di beneficiare di competenze, capacità, caratteristiche e possibilità nuove e potenzialmente vincenti.
Persone con background diversi mettono in campo le proprie prospettive, idee ed esperienze, contribuendo a creare organizzazioni resistenti ed efficaci, che superano le organizzazioni che non investono nella diversità.
Non si tratta solo di assecondare tutti i principali policy-makers internazionali ed europei: le pratiche di diversità e inclusione nei luoghi di lavoro portano oggettivi vantaggi alle organizzazioni.
L’accettazione e la valorizzazione delle differenze culturali, di genere, di orientamento religioso, di età e provenienza sono premessa indispensabile per una convivenza in grado di garantire qualità e autenticità nelle relazioni, serenità, soddisfazione e felicità. Competenze in ambito Diversity & Inclusion diventano spendibili in tutti quei contesti e situazioni nei quali il patrimonio culturale rischia di diventare pregiudizio anziché comprensione e curiosità.
Oggi in un contesto multietnico e sempre più globale è richiesto – soprattutto ai manager – di trasformare attitudini, desideri ed esigenze specifiche delle persone in asset e strumenti di miglioramento delle performance.
Interventi formativi specifici nell’ambito del Diversity Management permettono all’azienda di creare un ambiente favorevole allo sviluppo dell’integrazione, della diversità e dell’intercultura.
Il Diversity Management permette di selezionare le persone migliori e accedere ai talenti andando al di là dei titoli e delle esperienze fatte, ma puntando anche sulle competenze e sulle potenzialità possedute.
Gestire tematiche D&I considerando la diversità come un motore per la creatività e l'innovazione permette di migliorare la produttività delle persone, e dunque la competitività e la redditività dell’azienda.
La nostra metodologia considera le persone e il People Management come parte integrante della gestione dei processi aziendali e organizzativi, e dunque con ricadute evidenti nel Risk Management.
Analizziamo il contesto con strumenti quali-quantitativi, definiamo KPI e misuriamo i risultati.
Progettiamo la strategia migliore per guidare il percorso di Diversity Management.
Implementiamo nuove regole inclusive per la tua organizzazione.
Sviluppiamo e consolidiamo una cultura di equità ed inclusione attraverso percorsi formativi mirati.
Definiamo uno storytelling per veicolare i valori e il senso del progetto di Diversity & Inclusion.
Le proposte Variazioni per promuovere l’uguaglianza e l’equità in tutte le sue sfaccettature
Un processo di co-progettazione che terrà conto delle peculiarità aziendali e che sensibilizzerà chi partecipa all’ascolto attivo.
Imparare a comprendere e riconoscere gli Unconscious Bias, ovvero gli stereotipi e i pregiudizi cui siamo soggetti in modo inconsapevole.
Riflettere su un utilizzo maggiormente inclusivo del linguaggio per alimentare una cultura che promuova il rispetto della dignità dell’individuo e dell’inclusione.
I comportamenti concreti che possono valorizzare e diffondere la cultura dell’inclusione all’interno della propria struttura organizzativa.
Riflettere sulle differenze tra le generazioni, comprendendone le principali leve motivazionali allo scopo di valorizzare le diverse competenze.
La nostra cultura ci influenza nelle relazioni: conoscere le caratteristiche delle culture diverse dalla nostra e aprirsi all’ascolto mantiene un buon clima.
Avere coraggio significa uscire dalla propria area di comfort, prendendosi dei rischi e gestendo le paure che ne derivano.
Il pensiero creativo ci aiuta a uscire fuori dagli schemi, conoscere i suoi meccanismi e praticarlo aiuta ad includere ciò che è diverso da noi e che non abbiamo previsto o immaginato.
Fornire a chi partecipa tecniche di lavoro per alimentare la socializzazione e l’integrazione attraverso il coinvolgimento e l’inclusione.
Mettere insieme diverse persone per le loro competenze non garantisce prestazioni elevate: la leadership inclusiva è il segreto per un team ingaggiato e performante.
In 10 anni di esperienza abbiamo costruito gli strumenti, la metodologia e il processo per fare in modo che le aziende si innovino superando vincoli e criticità organizzative. Preparati alla partenza!