IL METODO DI VARIAZIONI

In 10 anni di esperienza abbiamo costruito gli strumenti, la metodologia e il processo per fare in modo che le aziende prendano la direzione, facciano cambiare mindset e modo di lavorare alle loro persone.

Il metodo di Variazioni: ascolto e progettualità

Come accompagniamo il processo di cambiamento

Variazioni ha fatto dell’ascolto un grande cavallo di battaglia del suo processo e del suo metodo. Infatti crediamo fermamente che sia importante ascoltare non solo la committenza o la funzione HR, ma anche dare spazio a tutte le voci dei manager e dei lavoratori che ogni giorno vivono le dinamiche lavorative.

“Quando incontriamo i clienti ognuno di noi gli porta la propria esperienza, sia lavorativa che di studio, e li aiutiamo a creare quella struttura sopra alla quale possono costruire il loro pezzo di creatività. Senza la struttura, senza il metodo, quello slancio creativo non può avere la sua fioritura.”

Chiara CodecàProject Manager & Senior Trainer di Variazioni
Narriamo

il viaggio della trasformazione rendendo il cambiamento visibile e consapevole.

Stimoliamo

la propensione all'innovazione attraverso strumenti digitali, culturali e ispiring.

Connettiamo

Freedom, Happiness & Responsibility applicando una metodologia attenta alla cultura organizzativa.

L’approccio di Variazioni al cambiamento

Partire dalla struttura per stimolare l’innovazione

Come nel giardino verticale, in cui la creatività nasce dalla struttura, così nelle organizzazioni innovare non significa semplicemente e solo realizzare qualcosa di completamente nuovo, ma anche combinare l’esistente in altro modo, inventando qualcosa che prima non c’era.

“Il compito non è vedere quanto nessuno ha visto ancora, ma pensare quello che
ancora nessuno ha pensato su ciò che tutti vedono.”

ARTHUR SCHOPENHAUER
variazioni srl metodo core azienda consulenza smart working change management leave management diversity & inclusion reti di imprese
core variazioni srl azienda consulenza smart working change management leave management diversity & inclusion reti di imprese

La nostra Expertise: leggiamo il contesto organizzativo attraverso 4 lenti

C.O.R.E. è un metodo certificato ideato da Variazioni che indica le 4 aree di analisi per introdurre e sviluppare lo smart working: l’area Culturale, Organizzativa, Regolativa ed Economica

Variazioni è proprietaria di un metodo di analisi e ridefinizione dei processi esemplificato dall’acronimo C.O.R.E. (Cultura, Organizzazione, Regolazione e Economia). Costituisce una griglia di riferimento utile per valorizzare i punti di forza e superare vincoli e criticità organizzative.

Attraverso l’osservazione, analisi e progettazione di queste quattro dimensioni/aree, l’azienda (i suoi decision maker) e Variazioni, effettuano una lettura dei processi

organizzativi interni, chiarisce gli obiettivi e progetta i miglioramenti da apportare, senza trascurare nessuna area di quelle sopra citate, pena l’insuccesso dell’intervento stesso. Per implementare percorsi di innovazione sia in azienda sia nella Pubblica Amministrazione, è necessario fare riferimento a queste quattro aree di intervento,  utilizzate per facilitare e rendere efficaci i servizi e prodotti erogati nell’ambito della gestione del personale e, in particolare, di interventi volti a migliorare il benessere lavorativo e raggiungere un migliore work-life balance.

Cultura

Cultura significa valori, comunicazione, formazione e informazione. È l’ambito della “condivisione dei saperi”, dei valori, delle regole, delle procedure e della individuazione del patrimonio materiale e immateriale dell’azienda. È l’area che pone le basi affinché ciascun attore contribuisca al raggiungimento dei risultati assumendosene parte della responsabilità e dei meriti. Attraverso condivisione e co-progettazione Variazioni garantisce successo al vostro progetto.

Organizzazione

Organizzazione significa saper “mettere a terra” la volontà di cambiamento, il progetto, l’intervento. La capacità della messa a terra dipende dalla presenza di competenze adeguate e dalla capacità di rendere stabili e strutturali le novità. Ciascun processo di cambiamento deve trovare ruoli e organismi di gestione che lo rappresentino e lo sappiano applicare. Per questo è fondamentale chiarire gli obiettivi, i mezzi per raggiungerli e il relativo sistema di valutazione.

Regolazione

Regolazione: ciascun intervento è soggetto a regole esterne o previe, che l’organizzazione eredita e che non sempre è in grado di modificare. Ma è anche caratterizzato da regole che vengono costruite dai partecipanti. Con Variazioni le regole e le procedure verranno verificate e se necessario riscritte perché siano adeguate a raggiungere gli obiettivi della vostra organizzazione;

Economia

Economia significa convenienza e monitoraggio. Ciascun soggetto partecipa al processo del cambiamento se è convinto che questo sia per lui profittevole. Variazioni progetta sistemi di monitoraggio che verificano che ogni soggetto tragga benefici dal progetto implementato con una attenzione costante ai ritorni materiali ed economici che l’azienda deve ottenere.

Processo e tecniche d’intervento per l’innovazione efficace

Il Continuous Change

Adottiamo il modello del continuous change per coltivare la capacità di innovazione e adattamento. Variazioni supporta le organizzazioni nel presidiare la continua analisi, supervisione e il continuo mantenimento delle competenze acquisite attraverso dei check periodici di verifica del processo e interventi mirati di formazione e monitoraggio, per cogliere le opportunità generate dal cambiamento.

Tecniche di ingaggio e animazione phygital

Durante tutto il processo di cambiamento le modalità di realizzazione, erogazione e intervento sono supportate da applicativi digitali che facilitano l’interazione e l’apprendimento a distanza. La formazione, i focus group e i workshop vengono accompagnati da strumenti interattivi e tecniche creative e partecipative di rappresentazione dei concetti chiave.

Inizia il tuo progetto Smart

Clienti selezionati

Scopri le esperienze smart dei nostri clienti selezionati

Insightful philosophy

Scopri la nostra Mission

SCOPRI LA MISSION
Trasforma la tua azienda

Richiedi una consulenza

CONTATTACI