RISORSE E APPROFONDIMENTI

Vuoi saperne di più? Leggi i contenuti Variazioni

2024
ESG

Bilancio di sostenibilità secondo la CSRD

Cosa cambia con la nuova Corporate Sustainability Reporting Directive? Chi riguarda il bilancio di sostenibilità? Cosa dicono i nuovi standard dell’EFRAG (ESRS) sul reporting?

Leggi la guida e contattaci per maggiori informazioni!

SCARICA LA GUIDA GRATUITA
2024
ESG

Bilancio di sostenibilità e PMI

Le PMI sono obbligate a redigere il bilancio? La mia organizzazione può fare il bilancio anche se non rientra nell’obbligatorietà? Mi conviene o non mi conviene fare il bilancio di sostenibilità?

Leggi la guida e contattaci per maggiori informazioni!

SCARICA LA GUIDA GRATUITA
2023
Gender Gap

Certificazione della Parità di Genere

Con la Certificazione della Parità di Genere la tua azienda fa un primo passo per costruire un futuro di equità: è un’occasione unica di Change Management, che porta a migliorare la produttività, aumentare la soddisfazione dei dipendenti e lavorare in ottica di sostenibilità.

Leggi la guida e contattaci per maggiori informazioni!

SCARICA LA GUIDA GRATUITA
2023
Diversity Management

Da Diversità a Unicità: percorsi D&I per le imprese

Secondo il Diversity Brand Index, un’azienda impegnata in politiche di sostegno e supporto all’equità cresce del 23% in termini di ricavi rispetto a un brand non ingaggiato in progetti simili.
Scopri cosa possiamo fare insieme per la tua organizzazione!

LEGGI LA GUIDA
2023
Genitorialità in azienda

Perché è importante il Parental Leave Management

La genitorialità è una rivoluzione che stravolge i ritmi e gli equilibri: l’organizzazione può essere determinante nel sostenere i neogenitori al rientro dal congedo e nel trasformare un momento significativo per la singola persona in un percorso di miglioramento di processi e competenze per tutta l’azienda.

I risultati di politiche di conciliazione vita-lavoro si vedono: i neogenitori mostrano sul lavoro più coinvolgimento e motivazione, oltre a un rinnovato impegno verso gli obiettivi professionali.

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Il lato oscuro del lavoro da remoto

2023
Remote working

Sono ormai moltissimi gli studi che dimostrano come lo smart working possa portare a un maggior bilanciamento vita-lavoro, a una maggior soddisfazione personale e di conseguenza a un aumento della produttività. Eppure spesso lo si confonde con la mera remotizzazione del lavoro, processo questo che nasconde una serie di criticità.

Grazie al rapporto continuativo e privilegiato con le organizzazioni, abbiamo elencato le 10 problematiche che emergono più spesso.

SCARICA LA GUIDA GRATUITA
2023
I trend HR

Trend HR 2023: gli imprescindibili per le organizzazioni

Abbiamo sintetizzato i dati forniti dal nostro Ufficio Studi, le analisi sui trend a livello internazionale e il sentiment emerso dai nostri professionisti che lavorano quotidianamente con le organizzazioni.
Il risultato è una classifica delle 10 tematiche di cui aziende non potranno fare a meno di parlare nel 2023.

LEGGI I TREND HR 2023

LE RICERCHE DEL NOSTRO UFFICIO STUDI

Come cambia il mondo del lavoro?

2023
La regolazione aziendale dei nuovi modi di lavorare

I TREND 2023 SOTTO IL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ

Come si stanno muovendo le organizzazioni in tema di sostenibilità? Quante hanno ottenuto o stanno lavorando per ottenere la certificazione della parità di genere? Lo smart working post-emergenziale è diventato strutturale oppure le aziende hanno scelto di rientrare del tutto in ufficio? Quante realtà si stanno effettivamente attivando per attuare politiche di inclusione?

Variazioni ha intervistato 300 HR per rilevare i nuovi trend e capire le evoluzioni del mondo del lavoro.

 

RICHIEDI IL REPORT DELLA RICERCA
2022
I trend dello Smart Working 

INDAGINE SULLE POLICY DI SMART WORKING IN ITALIA

I risultati dell’indagine condotta da marzo a maggio 2022, su un campione di 300 HR, ha permesso di mappare i trend del lavoro agile e di osservare come le imprese si stiano organizzando per strutturare lo Smart Working al proprio interno.
L’analisi delle Policy aziendali ha permesso di rilevare quattro principali approcci delle aziende alla regolazione dello Smart Working che diventano veri e propri benchmark per comprendere il posizionamento delle organizzazioni.

RICHIEDI IL REPORT DELLA RICERCA
2020
Smart working per necessità o per scelta?

LO SMART WORKING DURANTE L’EMERGENZA COVID-19

Variazioni ha condotto, a partire dal mese di aprile 2020, una ricerca su un campione di 15.000 persone volta ad indagare come le lavoratrici e i lavoratori di aziende del settore privato abbiano vissuto l’esperienza di smart working in emergenza, come si siano organizzati e come immaginino il futuro dello Smart Working.

RICHIEDI LA RICERCA COMPLETA