Progetta la tua Policy

LEGAL

Legal è un percorso di definizione delle necessità normative e di accompagnamento dallo Smart Working “as a Duty” verso lo Smart Working “as Choice”.

Documentazione per lo Smart Working

Individuare la strategia con cui introdurre lo Smart Working in azienda e dare supporto concreto nella definizione della migliore Policy.

Consulenza

Scopri le nostre consulenze pensate e costruite su misura per accompagnare la tua organizzazione nel modo più efficace.

Smart working as a choice

Il tuo percorso verso la definizione della Policy

Per definire la tua Policy di Smart Working è necessaria la stesura o la revisione di accordi, regolamenti e del piano sicurezza.

Legal è un percorso di definizione delle necessità normative e di accompagnamento dallo Smart Working "as a Duty" verso lo Smart Working "as Choice". Variazioni si occupa di guidare le organizzazioni pubbliche e private nella progettazione e nella definizione della Policy di Smart Working attraverso strumenti di supporto all’applicazione della normativa connessa all’introduzione del Lavoro Agile per scelta.

Actionability at its finest

Rendi la tua Policy di Smart Working esecutiva

I nostri consulenti legali supportano la tua organizzazione a definire il modello di Smart Working e a formalizzarlo nella Policy e negli Accordi, coerentemente con le disposizioni normative. I nostri avvocati e consulenti del lavoro guidano la tua organizzazione anche attraverso numerosi benchmark e casi studio. La Policy di Smart Working si realizza su misura, tenendo conto delle caratteristiche peculiari dell'organizzazione: le scelte progettuali saranno coerenti con la categoria produttiva, la dimensione aziendale, la maturità culturale dell’organizzazione, la qualità e l’efficacia degli strumenti organizzativi e tecnologici, il clima interno e gli stili di leadership adottati.

Legal

Scopri i vantaggi di affidarsi a Variazioni nella progettazione della Policy

Variazioni ti supporta nella stesura di: policy aziendale di Smart working su misura, disegno del progetto di Change Management, regolamento aziendale, documenti normativi.

Strategia

Individuare la strategia con cui introdurre lo Smart Working in azienda

Supporto

Supporto concreto nella definizione della migliore Policy per la tua azienda

Successo

Incrementare le probabilità di successo della sperimentazione Smart Working

Pianificazione

Con Variazioni riduci la necessità di correttivi in itinere

Cost and time effective

Evitare costi inutili e tempi prolungati di preparazione

Lawful

Garantire regulatory compliance documentale e procedurale

Documentazione per lo Smart Working

Individuare la strategia con cui introdurre lo Smart Working in azienda e dare supporto concreto nella definizione della migliore Policy per le caratteristiche aziendali.

Stesura documenti normativi per l’applicazione dello Smart Working

Stesura documenti normativi per l’applicazione dello Smart Working

Un esperto consulente del lavoro supporterà la tua organizzazione nella co-progettazione e stesura dei documenti normativi necessari per applicare lo Smart Working.

Tramite la consulenza normativa, scegli l’architettura adeguata a rendere compliant il tuo Lavoro Agile e scrivi il regolamento e gli accordi individuali e aziendali.

I documenti normativi comprendono:

  • Policy (Regolamento)
  • Accordi individuali
  • Informativa sulla sicurezza

Consulenza

Scopri le nostre consulenze pensate e costruite su misura per accompagnare la tua organizzazione nel modo più efficace.

Consulenza legale specializzata

La Consulenza legale specializzata è pensata e costruita su misura per accompagnare la tua organizzazione nel modo più efficace.

Consiste in approfondimenti personalizzati su tematiche legate all’implementazione dello Smart Working.

Variazioni offre supporto consulenziale altamente specializzato, reso attraverso esperti giuslavoristi, su tematiche di particolare interesse per l’organizzazione, come: diritto alla disconnessione, potere di controllo, sicurezza sul lavoro, ecc. L’obiettivo della consulenza è quello di tradurre le definizioni legali in indicazioni pratiche, scelte e decisioni in una prospettiva di innovazione e flessibilità.

Supporto alle relazioni sindacali

Il Supporto alle relazioni sindacali è una consulenza pensata e costruita su misura per accompagnare la tua organizzazione nel modo più efficace.

Variazioni ti offre assistenza e affiancamento nei rapporti con le relazioni sindacali. Ti diamo supporto consulenziale nella:

  • Gestione delle relazioni con le rappresentanze sindacali attraverso meeting di Eye Opening sul tema del Lavoro Agile e di condivisione di esperienze di riferimento
  • Stesura di accordi sindacali o parte di essi anche nell’ottica dell’ottenimento dei benefici fiscali
  • Stesura di comunicazioni e informative volte a coinvolgere in ottica partecipativa le parti sociali

Consulenza legale non-stop

La Consulenza legale non-stop è pensata e costruita su misura per accompagnare la tua organizzazione nel modo più efficace.

Tramite la Consulenza legale non-stop, Variazioni supporta in modo continuativo le organizzazioni che hanno intrapreso il percorso di adozione della nuova Policy. È un servizio di assistenza di aggiornamento continuo sulle evoluzioni normative e giurisprudenziale e delle novità sul Lavoro Agile di interesse del cliente.

La tua organizzazione avrà disponibilità dei consulenti per un numero minimo di chiarimenti all’anno, attraverso:

  • La verifica periodica dell’adeguatezza degli strumenti regolativi in uso (Policy aziendale e accordi) alla luce dell’evoluzione normativa e delle trasformazioni organizzative 
  • Suggerimenti ad hoc per il miglioramento della Policy anche alla luce delle esperienze di benchmark
  • Comunicazioni periodiche di condivisione sulle novità normative (circolari, FAQ e richieste ad HOC)

Anticipa l'innovazione
con Variazioni

Scopri il prossimo step
del Journey

 

Qual è lo stato normativo attuale dello Smart Working in Italia?