LEGAL
Legal è un percorso di definizione delle necessità normative e di accompagnamento al cambiamento.
Legal è un percorso di definizione delle necessità normative e di accompagnamento al cambiamento.
Per definire la tua Policy di Smart Working è necessaria la stesura o la revisione di accordi, regolamenti e del piano sicurezza.
Legal è un percorso di definizione delle necessità normative e di accompagnamento dallo Smart Working "as a Duty" verso lo Smart Working "as Choice". Variazioni si occupa di guidare le organizzazioni pubbliche e private nella progettazione e nella definizione della Policy di Smart Working attraverso strumenti di supporto all’applicazione della normativa connessa all’introduzione del Lavoro Agile per scelta.
I nostri consulenti legali supportano la tua organizzazione a definire il modello di cambiamento organizzativo e a formalizzarlo nella Policy e negli Accordi, coerentemente con le disposizioni normative. I nostri avvocati e consulenti del lavoro guidano la tua organizzazione anche attraverso numerosi benchmark e casi studio. La Policy si realizza su misura, tenendo conto delle caratteristiche peculiari dell'organizzazione: le scelte progettuali saranno coerenti con la categoria produttiva, la dimensione aziendale, la maturità culturale dell’organizzazione, la qualità e l’efficacia degli strumenti organizzativi e tecnologici, il clima interno e gli stili di leadership adottati.
Variazioni ti supporta nella stesura di: policy aziendale su misura, disegno del progetto di cambiamento organizzativo, regolamento aziendale, documenti normativi.
Individuare la strategia con cui introdurre il cambiamento in azienda
Supporto concreto nella definizione della migliore Policy per la tua azienda
Incrementare le probabilità di successo della sperimentazione
Con Variazioni riduci la necessità di correttivi in itinere
Evitare costi inutili e tempi prolungati di preparazione
Garantire regulatory compliance documentale e procedurale
Individuare la strategia con cui introdurre lo Smart Working in azienda e dare supporto concreto nella definizione della migliore Policy per le caratteristiche aziendali.
Stesura documenti normativi per l’applicazione dello Smart Working
Un esperto consulente del lavoro supporterà la tua organizzazione nella co-progettazione e stesura dei documenti normativi necessari per applicare lo Smart Working.
Tramite la consulenza normativa, scegli l’architettura adeguata a rendere compliant il tuo Lavoro Agile e scrivi il regolamento e gli accordi individuali e aziendali.
I documenti normativi comprendono:
Scopri le nostre consulenze pensate e costruite su misura per accompagnare la tua organizzazione nel modo più efficace.
La Consulenza legale specializzata è pensata e costruita su misura per accompagnare la tua organizzazione nel modo più efficace.
Consiste in approfondimenti personalizzati su tematiche legate all’implementazione dello Smart Working.
Variazioni offre supporto consulenziale altamente specializzato, reso attraverso esperti giuslavoristi, su tematiche di particolare interesse per l’organizzazione, come: diritto alla disconnessione, potere di controllo, sicurezza sul lavoro, ecc. L’obiettivo della consulenza è quello di tradurre le definizioni legali in indicazioni pratiche, scelte e decisioni in una prospettiva di innovazione e flessibilità.
Il Supporto alle relazioni sindacali è una consulenza pensata e costruita su misura per accompagnare la tua organizzazione nel modo più efficace.
Variazioni ti offre assistenza e affiancamento nei rapporti con le relazioni sindacali. Ti diamo supporto consulenziale nella:
La Consulenza legale non-stop è pensata e costruita su misura per accompagnare la tua organizzazione nel modo più efficace.
Tramite la Consulenza legale non-stop, Variazioni supporta in modo continuativo le organizzazioni che hanno intrapreso il percorso di adozione della nuova Policy. È un servizio di assistenza di aggiornamento continuo sulle evoluzioni normative e giurisprudenziale e delle novità sul Lavoro Agile di interesse del cliente.
La tua organizzazione avrà disponibilità dei consulenti per un numero minimo di chiarimenti all’anno, attraverso:
Qual è lo stato normativo attuale dello Smart Working in Italia?