COMUNICAZIONE
La Comunicazione interna è una leva strategica per accompagnare le organizzazioni nella fase di transizione verso l’innovazione.
La Comunicazione interna è una leva strategica per accompagnare le organizzazioni nella fase di transizione verso l’innovazione.
La Comunicazione di Variazioni è lo strumento perfetto per raccontare il tuo processo d'innovazione in ogni sua fase in modo chiaro ed efficace, sia all'interno della tua organizzazione (intranet, bacheche digitali, ecc.) sia all'esterno (redazione di contenuti per blog, newsletter, comunicati stampa, ecc.).
La Comunicazione interna è una forte leva per accompagnare le organizzazioni nella fase di transizione verso il cambiamento. Per farlo, oggi diventa più che mai essenziale attivare canali di comunicazione digitali, trasparenti e in grado di suscitare entusiasmo e senso di appartenenza.
Il nostro team di consulenti specializzati in comunicazione accompagna la tua organizzazione nella definizione di un piano di Comunicazione utile per ingaggiare le persone nel percorso di cambiamento organizzativo, attraverso azioni di storytelling e materiali grafici.
I percorsi di formazione di Variazioni sono dedicati a Top Manager, People Manager, HR e Collaboratori con l’obiettivo di mettere a sistema le nuove modalità organizzative introdotte dallo Smart Working e rafforzare le competenze dei partecipanti.
I cambiamenti complessi richiedono un’attenta pianificazione del processo di comunicazione per alimentare la giusta consapevolezza fra i collaboratori, per mettere in evidenza i vantaggi della trasformazione culturale e organizzativa, per gestire eventuali criticità e, soprattutto, per sostenere nel tempo il cambiamento stesso.
Il Communication Process Cascade è un elemento fondamentale per assicurare la partecipazione attiva della popolazione aziendale.
I vantaggi di sviluppare un Piano di Comunicazione attorno all’innovazione: accompagnare il cambiamento culturale
Le persone sono più coinvolte nel loro lavoro e nei progetti dell’Organizzazione
Il team è più consapevole dei benefici che avrà il cambiamento in atto nel prossimo futuro
Worker e Manager sapranno sempre a quali obiettivi comuni fare riferimento
Canali di comunicazione trasparenti e in grado di suscitare senso di appartenenza.
La comunicazione è la leva strategica per la transizione verso il cambiamento organizzativo
Definizione del piano di comunicazione per ingaggiare il team verso la trasformazione e l’innovazione
Galateo
Il Galateo dello Smart Working è uno strumento infografico adatto ad introdurre lo Smart Working in modo chiaro ed efficace e ad orientare l’intera popolazione attraverso consigli utili e tips su come gestire al meglio il lavoro smart e il proprio work-life balance.
Composto da guidelines pronte all’uso, il Galateo è adatto ad essere diffuso nelle intranet aziendali o bacheche digitali o inviato tramite newsletter interne.
Contenuti Smart Ready-To-Use da utilizzare all’interno di intranet, siti aziendali, newsletter o blog, sono pensati per coinvolgere i dipendenti, tenendoli sempre informati sulle tematiche fondamentali del processo di introduzione dello Smart Working.
Tutto è già pronto per essere postato!
Si tratta di:
Smart Quiz è uno degli strumenti di Comunicazione più utilizzati.
Si tratta di un test semplice e interattivo adatto per conoscere il livello di smartness della tua organizzazione. Permette di identificare le soft skills chiave del lavoro smart presenti all’interno della popolazione aziendale e quali, invece, sarebbe utile migliorare.
Smart Quiz è uno strumento che si colloca a metà tra un tool di comunicazione interna e un’analisi che prepara il terreno alla formazione: infatti, stimola le persone a riflettere sul proprio modo di vivere l’organizzazione, le relazioni e la tecnologia.
In che cosa consiste Smart Quiz?
Si tratta di un Test online adatto a tutti e compilabile su tutti i device in forma anonima. Al termine della compilazione di Smart Quiz, sul device di ogni singolo partecipante appare il livello di “smartness” risultante dalle risposte date.
Sulla base del punteggio acquisito, ognuno verrà associato ad una delle cinque categorie di riferimento:
Con Smart Quiz potrai entrare facilmente in contatto con la popolazione aziendale e stimolare e far riflettere worker e manager sulle soft skills chiave.
Il test è supportato da tutti i dispositivi, puoi farlo su computer, smartphone o tablet.
Una volta effettuata la fase di compilazione, ci occuperemo noi di tutti i dati raccolti e ti forniremo un report finale con l’analisi dei dati emersi dalla compilazione del quiz da parte dell’intero campione di worker e manager che hanno risposto alle domande.
Il manager o il worker deve rispondere ad una serie di domande brevi e dirette che prevedono ciascuna opzioni di risposta potenzialmente corrette, ma che implicano atteggiamenti diversi nei confronti dei cosiddetti “nuovi modi di lavorare”, caratterizzati da fiducia, autonomia e libertà.
Smart Quiz in sintesi:
Il Vademecum è un Report infografico personalizzato e trasversale adatto ad introdurre e raccontare lo Smart Working, in modo chiaro ed efficace, in ogni sua fase:
È stato studiato per essere utilizzato sulle intranet aziendali o sulle bacheche digitali, oppure attraverso l’invio di newsletter e/o dem.
Si tratta di una vera e propria infografica completa per essere pubblicata.
Variazioni supporta la comunicazione del tuo percorso di Smart Working con la produzione di contenuti personalizzati pensati “ad hoc” per raccontare l’introduzione del Lavoro Agile più in generale o una sua fase specifica, il cambiamento organizzativo e le sue fasi di implementazione.
Puoi scegliere tra una moltitudine di soluzioni, tra cui:
Sviluppare insieme a Variazioni la propria Comunicazione esterna significa essere supportati nella costruzione e redazione di un piano dedicato alla comunicazione esterna del processo di cambiamento intrapreso, attraverso la definizione degli obiettivi, analisi dei target di riferimento e pianificazione delle attività da mettere in campo.
Puoi sviluppare:
La Consulenza a livello di comunicazione è dedicata a quelle aziende che mirano ad uno storytelling completo del cambiamento organizzativo.
Lo Storytelling strategico è dedicato alle organizzazioni che vogliono creare uno filo conduttore attorno al cambiamento organizzativo. La comunicazione si avvale di tool personalizzati con cui raggiunge gli stakeholder interni ed esterni aumentandone l’engagement.
Con lo Storytelling di Variazioni potrai veicolare comunicati ufficiali di avvio del progetto pilota, comunicazioni di lancio e accompagnamento delle attività formative e comunicazioni di ingaggio per la compilazione della survey.
Lo Storytelling diventa, così, la strategia coerente con la nuova smart Policy, in grado di aiutare l’organizzazione in ogni sua fase dall’avvio del progetto fino alla sua implementazione.
Uno strumento che ti permette di condividere il tuo progetto di Smart Working tramite contenuti personalizzati e ingaggianti, dedicati ad accompagnare le varie fasi del processo di introduzione dello Smart Working.
Richiedi una consulenza strategica
con il nostro Team