Comunica il senso e il tuo percorso

COMUNICAZIONE

La Comunicazione interna è una leva strategica per accompagnare le organizzazioni nella fase di transizione verso il Vero Smart Working.

Tools e contenuti

Contenuti e tool interattivi creati appositamente per accompagnare le organizzazioni in ogni fase della transizione verso il lavoro smart.

Consulenza

La Consulenza per la comunicazione è dedicata alle organizzazioni che mirano ad uno storytelling completo della propria trasformazione. 

Streamline your smart work

La leva strategica verso
lo Smart Working

La Comunicazione di Variazioni è lo strumento perfetto per raccontare il tuo processo di Smart Working in ogni sua fase in modo chiaro ed efficace, sia all'interno della tua organizzazione (intranet, bacheche digitali, ecc.) sia all'esterno (redazione di contenuti per blog, newsletter, comunicati stampa, ecc.).

La Comunicazione interna è una forte leva per accompagnare le organizzazioni nella fase di transizione verso il Vero Smart Working. Per farlo, oggi diventa più che mai essenziale attivare canali di comunicazione digitali, trasparenti e in grado di suscitare entusiasmo e senso di appartenenza.

Make sense

Comunica il senso
e il tuo percorso

Il nostro team di consulenti specializzati in comunicazione accompagna la tua organizzazione nella definizione di un piano di Comunicazione utile per ingaggiare le persone nel percorso di Smart Working, attraverso azioni di storytelling e materiali grafici.

I percorsi di formazione di Variazioni sono dedicati a Top Manager, People Manager, HR e Collaboratori con l’obiettivo di mettere a sistema le nuove modalità organizzative introdotte dallo Smart Working e rafforzare le competenze dei partecipanti.

Comunicazione

Scopri le attività di Comunicazione
di Variazioni

I vantaggi di sviluppare un Piano di Comunicazione attorno allo Smart Working: accompagnare il cambiamento culturale

Coinvolgimento

Le persone sono più coinvolte nel loro lavoro e nei progetti dell’Organizzazione

Consapevolezza

Il team è più consapevole  dei benefici che avrà il Lavoro Agile nel prossimo futuro

Obiettivi

Smart Worker e Manager sapranno sempre a quali obiettivi comuni fare riferimento

Trasparenza

Canali di comunicazione trasparenti e in grado di suscitare senso di appartenenza.

Transizione

La comunicazione è la leva strategica per la transizione verso il Vero Smart Working

Piano di Comunicazione

Definizione del piano di comunicazione per ingaggiare il team verso lo Smart Working

Tools e contenuti

Gli Workshop di Variazioni consistono in meeting utili a definire gli obiettivi del percorso di introduzione del Lavoro Agile, di Design e Monitoraggio della Policy.

Galateo

Galateo

Il Galateo dello Smart Working è uno strumento infografico adatto ad introdurre lo Smart Working in modo chiaro ed efficace e ad orientare l’intera popolazione attraverso consigli utili e tips su come gestire al meglio il lavoro smart e il proprio work-life balance.

Composto da guidelines pronte all’uso, il Galateo è adatto ad essere diffuso nelle intranet aziendali o bacheche digitali o inviato tramite newsletter interne.

Contenuti Smart Ready-To-Use

Contenuti Smart Ready-To-Use da utilizzare all’interno di intranet, siti aziendali, newsletter o blog, sono pensati per coinvolgere i dipendenti, tenendoli sempre informati sulle tematiche fondamentali del processo di introduzione dello Smart Working.

Tutto è già pronto per essere postato!

Si tratta di:

  • Digital card con consigli quickly to use
  • Articoli di approfondimento sulle tematiche smart per il tuo blog aziendale

Smart Quiz

Smart Quiz è uno degli strumenti di Comunicazione più utilizzati. 

Si tratta di un test semplice e interattivo adatto per conoscere il livello di smartness della tua organizzazione. Permette di identificare le soft skills chiave del lavoro smart presenti all’interno della popolazione aziendale e quali, invece, sarebbe utile migliorare.

Smart Quiz è uno strumento che si colloca a metà tra un tool di comunicazione interna e un’analisi che prepara il terreno alla formazione: infatti, stimola le persone a riflettere sul proprio modo di vivere l’organizzazione, le relazioni e la tecnologia.

In che cosa consiste Smart Quiz?

Si tratta di un Test online adatto a tutti e compilabile su tutti i device in forma anonima. Al termine della compilazione di Smart Quiz, sul device di ogni singolo partecipante appare il livello di “smartness” risultante dalle risposte date.

Sulla base del punteggio acquisito, ognuno verrà associato ad una delle cinque categorie di riferimento:

  • Innovatore
  • Open-minded
  • Coordinatore
  • Tecnologico
  • Motivatore

Con Smart Quiz potrai entrare facilmente in contatto con la popolazione aziendale e stimolare e far riflettere worker e manager sulle soft skills chiave.

Il test è supportato da tutti i dispositivi, puoi farlo su computer,  smartphone o tablet.

Una volta effettuata la fase di compilazione, ci occuperemo noi di tutti i dati raccolti e ti forniremo un report finale con l’analisi dei dati emersi dalla compilazione del quiz da parte dell’intero campione di worker e manager che hanno risposto alle domande.

Il manager o il worker deve rispondere ad una serie di domande brevi e dirette che prevedono ciascuna opzioni di risposta potenzialmente corrette, ma che implicano atteggiamenti diversi nei confronti dei cosiddetti “nuovi modi di lavorare”, caratterizzati da fiducia, autonomia e libertà.

Smart Quiz in sintesi:

  1. CARATTERISTICHE TECNICHE
    Le compilazioni sono anonime e la durata del test è di circa 2 minuti. È possibile avviare campagne aziendali. Essendo inclusa una brevissima sezione anagrafica, è possibile ottenere report aggregati.
  2. IL TEST
    Smart Quiz è un test web-based particolarmente utile ed efficace a supportare i processi di innovazione culturale nell’ambito di progetti di avvio e messa a sistema dello smart working. Il test ha l’obiettivo di far riflettere in modo semplice la popolazione aziendale sulle soft skill chiave del manager “smart” collocandosi a cavallo tra uno strumento di analisi e un tool di comunicazione.
  3. SCOPRI QUANTO SEI SMART!
    Attraverso un semplicissimo algoritmo, al termine della compilazione, viene calcolato il livello di “agilità” del manager o del worker e associato a cinque dimensioni di riferimento (innovatore, open-minded, coordinatore, tecnologico, motivatore), utili a far riflettere sul rapporto con le nuove modalità di lavoro.

Vademecum

Il Vademecum è un Report infografico personalizzato e trasversale adatto ad introdurre e raccontare lo Smart Working, in modo chiaro ed efficace, in ogni sua fase:

  • la nuova Policy e i suoi milestone;
  • accompagnamento alle attività di training.

È stato studiato per essere utilizzato sulle intranet aziendali o sulle bacheche digitali, oppure attraverso l’invio di newsletter e/o dem.

Si tratta di una vera e propria infografica completa per essere pubblicata.

Contenuti e video personalizzati

Variazioni supporta la comunicazione del tuo percorso di Smart Working con la produzione di contenuti personalizzati pensati “ad hoc” per raccontare l’introduzione del Lavoro Agile più in generale o una sua fase specifica, il cambiamento organizzativo e le sue fasi di implementazione.

Puoi scegliere tra una moltitudine di soluzioni, tra cui:

  • Scrittura di testi customizzati per lancio delle varie attività: creazione di articoli per blog, sito aziendale, newsletter o intranet
  • Realizzazione di video personalizzati per illustrare una o più fasi del processo,  con la possibilità di far intervenire una o più figure aziendali di riferimento (AD, HR Manager)
  • Creazione di tool digitali (come Card e Report infografico) personalizzati e trasversali, adatti ad introdurre e raccontare internamente lo Smart Working in ogni sua fase, in modo chiaro ed efficace: dalla nuova Policy sulle modalità di rientro in ufficio, al percorso di formazione o ai risultati di una survey

Comunicazione esterna

Sviluppare insieme a Variazioni la propria Comunicazione esterna significa essere supportati nella costruzione e redazione di un piano dedicato alla comunicazione esterna del processo di cambiamento intrapreso, attraverso la definizione degli obiettivi, analisi dei target di riferimento e pianificazione delle attività da mettere in campo.

Puoi sviluppare:

  • Attività sui social media
  • Comunicati stampa
  • Costruzione case history aziendale
  • Speaking platform
  • CSR impact 
  • Data visualization 

Consulenza

La Consulenza a livello di comunicazione è dedicata a quelle aziende che  mirano ad uno storytelling completo del cambiamento organizzativo. 

Storytelling strategico

Lo Storytelling strategico è dedicato alle organizzazioni che vogliono creare uno filo conduttore attorno al cambiamento organizzativo. La comunicazione si avvale di tool personalizzati con cui raggiunge gli stakeholder interni ed esterni aumentandone l’engagement.

Con lo Storytelling di Variazioni potrai veicolare comunicati ufficiali di avvio del progetto pilota, comunicazioni di lancio e accompagnamento delle attività formative e comunicazioni di ingaggio per la compilazione della survey.

Lo Storytelling diventa, così, la strategia coerente con la nuova smart Policy, in grado di aiutare l’organizzazione in ogni sua fase dall’avvio del progetto fino alla sua implementazione.

Uno strumento che ti permette di condividere il tuo progetto di Smart Working tramite contenuti personalizzati e ingaggianti, dedicati ad accompagnare le varie fasi del processo di introduzione dello Smart Working.

L'expertise del nostro team per la tua comunicazione

I cambiamenti complessi richiedono un’attenta pianificazione del processo di comunicazione per alimentare la giusta consapevolezza fra i collaboratori, per mettere in evidenza i vantaggi della trasformazione culturale e organizzativa, per gestire eventuali criticità e, soprattutto, per sostenere nel tempo il cambiamento stesso. 

Il Communication Process Cascade è un elemento fondamentale per assicurare la partecipazione attiva della popolazione aziendale.

Anticipa l'innovazione
con Variazioni

Il vero cambiamento
nasce da un percorso

 

Richiedi una consulenza strategica
con il nostro Team