UFFICIO STUDI

Scopri le pubblicazioni di Variazioni

2023
La regolazione aziendale dei nuovi modi di lavorare

INDAGINE SUI TREND 2023 SOTTO IL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ

Come si stanno muovendo le organizzazioni in tema di sostenibilità? Quante hanno ottenuto o stanno lavorando per ottenere la certificazione della parità di genere? Lo smart working post-emergenziale è diventato strutturale oppure le aziende hanno scelto di rientrare del tutto in ufficio? Quante realtà si stanno effettivamente attivando per attuare politiche di inclusione?

Variazioni ha intervistato 300 HR per rilevare i nuovi trend e capire le evoluzioni del mondo del lavoro.

RICHIEDI IL REPORT DELLA RICERCA
2022
I trend dello Smart Working 

INDAGINE SULLE POLICY DI SMART WORKING IN ITALIA

I risultati dell’indagine condotta da marzo a maggio 2022, su un campione di 300 HR, ha permesso di mappare i trend del lavoro agile e di osservare come le imprese si stiano organizzando per strutturare lo Smart Working al proprio interno.
L’analisi delle Policy aziendali ha permesso di rilevare quattro principali approcci delle aziende alla regolazione dello Smart Working che diventano veri e propri benchmark per comprendere il posizionamento delle organizzazioni.

RICHIEDI IL REPORT DELLA RICERCA
2020
Smart working per necessità o per scelta?

LO SMART WORKING DURANTE L’EMERGENZA COVID-19

Variazioni ha condotto, a partire dal mese di aprile 2020, una ricerca su un campione di 15.000 persone volta ad indagare come le lavoratrici e i lavoratori di aziende del settore privato abbiano vissuto l’esperienza di smart working in emergenza, come si siano organizzati e come immaginino il futuro dello Smart Working.

RICHIEDI LA RICERCA COMPLETA