DESIGN
Check Point iniziali, intermedi e finali che aiutano l’organizzazione a prendere le decisioni adeguate e la guidano nella definizione del percorso più corretto per il proprio contesto.
Check Point iniziali, intermedi e finali che aiutano l’organizzazione a prendere le decisioni adeguate e la guidano nella definizione del percorso più corretto per il proprio contesto.
Un percorso di cambiamento organizzativo, per essere efficace, deve essere coerente con le caratteristiche dell'organizzazione stessa. Per questo, è essenziale periodicamente sia definire gli obiettivi strategici e le linee guida del progetto, sia valutare l’esperienza e verificarne gli impatti sulla popolazione aziendale, sull’organizzazione e sull’ambiente circostante.
I nostri consulenti e specialisti di Variazioni ti accompagnano nella definizione di tutti gli aspetti strategici e operativi, attraverso il coinvolgimento dei vertici e delle figure chiave della tua organizzazione in veri e propri momenti co-progettati in forma di workshop o eventi, che possono coinvolgere gruppi di lavoro o l'intera organizzazione.
Design è la soluzione che ti permette di rendere concreto il tuo progetto e darti gli strumenti per dare vita al cambiamento
Formare, coinvolgere, co-progettare con il team di lavoro
Razionalizzare la Policy per definire le modalità più adatte alle esigenze e finalità funzionali nelle diverse aree
Allineare il team e incrementare l’awareness del progetto
Definire gli obiettivi del percorso e condividere la strategia del progetto
Coinvolgere i Leader di Progetto al fine di implementare la Policy di accompagnamento al cambiamento
Superare le criticità attraverso il lavoro interattivo del gruppo di Progetto
I diversi Workshop di Variazioni consistono in meeting utili a definire gli obiettivi del percorso di introduzione del cambiamento organizzativo, di Design e Monitoraggio della Policy.
Il Workshop di Progettazione Strategica
Il Workshop di Progettazione Strategica è il primo meeting utile a definire gli obiettivi del progetto, guidato dal Project Manager di Variazioni. Viene svolto insieme al board aziendale o al team work.
Quali cambiamenti e benefici si vogliono ottenere e quali risultati raggiungere?
Il Workshop di Progettazione Strategica è il primo step di introduzione del senso del percorso e delle modalità di funzionamento. È un momento importante di definizione dei fabbisogni e le linee guida strategiche di progetto, di condivisione delle parole chiave del percorso, di definizione del mandato, di individuazione punti di forza e criticità e le principali dimensioni di analisi.
ll Workshop di Design della Policy
ll Workshop di Design della Policy è il secondo meeting utile a condividere i risultati delle prime Survey di analisi del contesto somministrate e a verificare l’adeguatezza del draft di progetto iniziale, individuando i punti di forza e di debolezza. Il meeting è così strutturato:
Workshop di Monitoraggio della Policy
Il Workshop di Monitoraggio della Policy è l’ultimo meeting realizzato insieme al gruppo strategico di progetto finalizzato alla restituzione dei risultati quali-quantitativi di monitoraggio del percorso.
Il meeting è così strutturato:
Innovation Workshop
Workshop pensato e costruito su misura per accompagnare in modo efficace la tua organizzazione allo sviluppo delle potenzialità del progetto.
Innovation Workshop è un percorso stimolante di eye-opening e di riflessione sulle evoluzioni del mondo del lavoro e sulle applicazione che potrebbero esserci in un futuro non troppo lontano. In che cosa consiste?
La Consulenza di Design della Policy è un momento di co-progettazione della Policy e messa a sistema della strategia definita durante il Workshop di Design della Policy.
Consulenza di Design della Policy
La Consulenza di Design della Policy è un momento di co-progettazione della Policy e messa a sistema della strategia definita durante il Workshop di Design della Policy.
Il team aziendale viene supportato dal PM di Variazioni nella progettazione di dettaglio del percorso di cambiamento e di definizione degli strumenti normativi necessari per metterlo in atto nella modalità condivisa in occasione del Workshop di Design della Policy.
Con il supporto della consulenza normativa verrà progettata la ratio della Policy aziendale e pianificato il funzionamento degli strumenti regolativi necessari.
Richiedi una consulenza con i nostri designer dello Smart Working