Definisci i tuoi obiettivi strategici

DESIGN

Check Point iniziali, intermedi e finali che aiutano l’organizzazione a prendere le decisioni adeguate e la guidano nella definizione del percorso più corretto per il proprio contesto.

Workshop

I diversi Workshop di Variazioni consistono in meeting utili a definire gli obiettivi del percorso di introduzione del Lavoro Agile, di Design strategico e Monitoraggio della Policy.

Consulenza

La Consulenza di Design è volta alla co-progettazione della Policy del Lavoro Agile e messa a sistema della strategia definita durante il Workshop di Design della Policy.

Streamline your smart work

Definisci i tuoi obiettivi strategici e preparati alla partenza

La Policy di Smart Working, per essere efficace, deve rappresentare un modello di Lavoro Agile coerente con la tua organizzazione e le sue caratteristiche. Per questo è essenziale periodicamente sia definire gli obiettivi strategici e le linee guida del progetto Smart Working, sia valutare l’esperienza e verificarne gli impatti sulla popolazione aziendale, sull’organizzazione e sull’ambiente circostante.

A Little Of Our Story

Rendi concreto il tuo modello di Smart Working

I nostri consulenti e specialisti di Variazioni ti accompagnano nella definizione di tutti gli aspetti strategici e operativi, attraverso il coinvolgimento dei vertici e delle figure chiave della tua organizzazione in veri e propri momenti co-progettati in forma di workshop o eventi, che possono coinvolgere gruppi di lavoro o l'intera organizzazione.

Design

Scopri i vantaggi di affidarsi a Variazioni
nel Design del tuo progetto

Design è la soluzione che ti permette di rendere concreto il tuo progetto di Smart Working e darti gli strumenti per dare vita al cambiamento

Co-creazione del valore

Formare, coinvolgere, co-progettare con il team di lavoro

Razionalizzazione

Razionalizzare la Policy per definire le modalità di Lavoro Agile nelle diverse aree

Allineamento

Allineare il team e incrementare l’awareness dello Smart working

Obiettivi

Definire gli obiettivi del percorso e condividere la strategia del progetto

Coinvolgimento

Coinvolgere i Leader di Progetto al fine di implementare la Policy di Smart working

Soluzioni

Superare le criticità attraverso il lavoro interattivo del gruppo di Progetto

Workshop

I diversi Workshop di Variazioni consistono in meeting utili a definire gli obiettivi del percorso di introduzione del Lavoro Agile, di Design e Monitoraggio della Policy.

Workshop di Progettazione Strategica

Il Workshop di Progettazione Strategica

Il Workshop di Progettazione Strategica è il primo meeting utile a definire gli obiettivi del percorso di introduzione del Lavoro Agile, guidato dal Project Manager di Variazioni. Viene svolto insieme al board aziendale o al team work. 

Quali cambiamenti e benefici si vogliono ottenere e quali risultati raggiungere?

Il Workshop di Progettazione Strategica è il primo step di introduzione del senso dello Smart Working e delle modalità di funzionamento. È un momento importante di definizione dei fabbisogni e le linee guida strategiche di progetto, di condivisione delle parole chiave del percorso, di definizione del mandato, di individuazione punti di forza e criticità e le principali dimensioni di analisi.

Workshop di Design della Policy

ll Workshop di Design della Policy

ll Workshop di Design della Policy è il secondo meeting utile a condividere i risultati delle prime Survey di analisi del contesto somministrate e a verificare l’adeguatezza del draft di progetto iniziale, individuando i punti di forza e di debolezza. Il meeting è così strutturato:

  1. Condivisione della fotografia aziendale sulla base delle dimensioni indagate attraverso le analisi desk, survey, focus group eventualmente realizzati; 
  2. Definizione del progetto di transizione verso la Smart Organization (Change Management, Smart Space, Smart Working); 
  3. Disegno di tutto il percorso per ogni singola funzione, ad esempio: piano di comunicazione, piano formativo, principali elementi tecnologici, definizione di massima dei KPI di progetto, ecc.

Workshop di Monitoraggio della Policy

Workshop di Monitoraggio della Policy

Il Workshop di Monitoraggio della Policy è l’ultimo meeting realizzato insieme al gruppo strategico di progetto finalizzato alla restituzione dei risultati quali-quantitativi di monitoraggio dello Smart Working.

Il meeting è così strutturato:

  • Condivisione della sintesi delle evidenze emerse e bilancio dell’andamento dell’intero progetto
  • Verifica dell’adeguatezza della Policy di Smart Working rispetto alla visione futura
  • Co-progettazione della prosecuzione del progetto e in particolare degli interventi formativi

Innovation Workshop

Innovation Workshop

Workshop pensato e costruito su misura per accompagnare in modo efficace la tua organizzazione allo sviluppo delle potenzialità dello Smart Working.

Innovation Workshop è un percorso stimolante di eye-opening e di riflessione sulle evoluzioni del Lavoro Agile e sulle applicazione che potrebbe avere in un futuro non troppo lontano. In che cosa consiste?

  • Accompagnamento del board o team di lavoro nella riflessione sul futuro della propria realtà organizzativa e nel percorso di transizione verso un nuovo modo
  • Per ogni Workshop si coinvolgono esperti di organizzazione aziendale, giuslavoristi e manager, con l’obiettivo di restituire una panoramica dei modelli organizzativi più all’avanguardia nei quali si inserisce il paradigma della flessibilità e del Lavoro Agile
  • L’esercizio di sogno e immaginazione del futuro viene tradotto in linee guida operative e realizzabili nel medio-breve termine

Consulenza

La Consulenza di Design della Policy è un momento di co-progettazione della Policy e messa a sistema della strategia definita durante il Workshop di Design della Policy.

Consulenza di Design della Policy

Consulenza di Design della Policy

La Consulenza di Design della Policy è un momento di co-progettazione della Policy e messa a sistema della strategia definita durante il Workshop di Design della Policy.

Il team aziendale viene supportato dal PM di Variazioni nella progettazione di dettaglio del percorso di introduzione del Lavoro Agile e di definizione degli strumenti normativi necessari per metterlo in atto nella modalità condivisa in occasione del Workshop di Design della Policy.

Con il supporto della consulenza normativa verrà progettata la ratio della Policy aziendale e pianificato il funzionamento degli strumenti regolativi necessari.

Anticipa l'innovazione
con Variazioni

Il vero cambiamento
nasce da un percorso

 

Richiedi una consulenza con i nostri designer dello Smart Working