Skip to main content

Col supporto di Variazioni, NET Engineering ha raggiunto altri importanti traguardi verso la smart organization

NET Engineering, società di ingegneria e architettura leader in Italia nella progettazione di infrastrutture per la mobilità, la rigenerazione urbana e l’industria, ha ottenuto, prima tra le società del settore, entrambe le certificazioni di Gender Equality e Diversity & Inclusion. Si tratta di un doppio riconoscimento alle politiche gestionali che valuta l’impegno e la capacità dell’organizzazione nell’abbattere diseguaglianze di genere sul lavoro con comportamenti inclusivi e mirati. Al centro vi sono soprattutto la governance, i processi HR, le opportunità di carriera e inclusione delle donne in azienda, ma anche l’equità remunerativa per genere. Tra i temi valutati ci sono la tutela della genitorialità e la conciliazione vita-lavoro. Un percorso cominciato nel 2022 con il supporto di Variazioni, società di consulenza organizzativa e change management.

Il fiore all’occhiello della società è quello di avere modellato la propria organizzazione tenendo conto delle identità dei singoli e rimuovendo quelle barriere organizzative e culturali che ostacolano il lavoro e l’espressione delle capacità professionali di ciascuno.

Ha spiegato Silvia Furlan, amministratrice delegata della società e fondatrice, insieme alle AD di altre 4 realtà italiane del settore (Alpina, LVNG, Stantec e Suez), del Network per la promozione del ruolo delle donne in questo ambito, Women in Engineering:

“Siamo orgogliosissimi di questo risultato ottenuto nel cinquantesimo anno dalla fondazione di NET Engineering. L’eccellenza progettuale è frutto della valorizzazione dei talenti e di tutte le diversità (seniority, punti di vista, disciplina d’appartenenza, propensioni personali, background culturale, genere, orientamento sessuale e religioso, etc.) che abitano la nostra organizzazione. Le opere che un ingegnere e un architetto progettano cambiano il mondo e lasciano un segno tangibile sul nostro Pianeta. Un compito che richiede libertà di esprimere talento e creatività, ma anche confronto, pluralità di vedute e capacità di sintesi. Intendiamo promuovere un’evoluzione culturale, perché tutte le diversità presenti nella nostra realtà non siano solo motivo di orgoglio, ma anche un richiamo alla responsabilità di fare la nostra parte per liberare la professione da stereotipi stratificati. È indispensabile che ognuno possa operare all’interno di un ecosistema che gli permetta di esprimere al meglio la propria creatività e il proprio talento.”

Un percorso lungo quattro anni

Gli obiettivi non sono stati raggiunti dalla società dall’oggi al domani. Negli ultimi quattro anni è stata assistita da Variazioni, una realtà che punta alla valorizzazione dei talenti con una strategia organizzativa mirata ad accresce il benessere delle persone.

“Cambiare la cultura aziendale per disincentivare prassi discriminatorie è un fondamentale passo per migliorare non solo il benessere delle donne, ma anche il clima di tutta l’organizzazione e ridurre nel contempo l’esposizione ai rischi di gestione – ha spiegato Arianna Visentini CEO e Fondatrice di Variazioni – i vantaggi, oltre a quelli ottenibili dalla certificazione, saranno tangibili in ottica di work-life balance, minor tasso di dimissioni e aumento della produttività, maggiore attrazione dei talenti. Il percorso avviato da NET Engineering con l’istituzione di organismi e strumenti di monitoraggio che stiamo sperimentando insieme, permetterà di misurare i risultati raggiunti e il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.”

Guarda il video!

💫  Perché è importante lavorare sull’inclusività all’interno delle aziende? Cosa significano davvero le azioni in ottica pari opportunità per le persone che nelle organizzazioni lavorano ogni giorno?

♻️  NET Engineering racconta insieme a noi due tappe importanti del percorso per essere un’azienda sempre più sostenibile: l’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere e la Certificazione Diversity & Inclusion. Le certificazioni sono tasselli significativi all’interno di un progetto più ampio di evoluzione culturale del mondo del lavoro, dove la persona è valorizzata proprio per la sua diversità.

🎬 Con NET Engineering tornano gli Smart Heroes’ Talk di Variazioni, per mostrare insieme alle organizzazioni il futuro del mondo del lavoro.

👥 In questa puntata:
Silvia Furlan, CEO di NET Enginnering
Jacopo Ognibene, Mobility Practice Leader
Ilaria Macinanti, Architect
Sara Bagno, HR Manager
e Francesco Iasi, PM & Senior Consultant di Variazioni

Vuoi rendere anche la tua organizzazione una Smart Organization?

Scrivici per maggiori informazioni!

Se pensi che questo articolo sia stato utile

condividilo