Skip to main content

Coaching aziendale: un viaggio verso gli obiettivi e il self-empowerment

Manuela Cortesi 

Content Manager

Il coaching mira a sviluppare il potenziale del coachee attraverso un processo di esplorazione, consapevolezza e autodeterminazione. In azienda può diventare lo strumento ideale per la crescita dei manager: fornisce loro strumenti e tecniche per gestire al meglio le proprie competenze e abilità, ottimizzare le performance e quelle del team, affrontare sfide e problemi aziendali, sviluppare relazioni interpersonali più efficaci e raggiungere obiettivi a livello personale e professionale.

In generale, un percorso di coaching può aiutare i manager a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, a gestire lo stress e a mantenere un equilibrio tra vita lavorativa e privata in un momento in cui, per esempio, il carico di responsabilità aumenta.

“Un percorso di coaching si può intraprendere quando la persona (o il gruppo o team) si rende conto di non raggiungere gli obiettivi desiderati, oppure se si appresta ad affrontare sfide che non possono essere superate con le solite modalità. Ognuno ha bisogno di trovare le proprie soluzioni per arrivare alla meta desiderata e voluta. L’intervento di un coach professionista facilita la persona o il team in questo processo: abbandonare pensieri e convenzioni limitanti, trovare le risorse per generare nuove opzioni per raggiungere i risultati desiderati.”

Agnese PelliconiSenior Trainer, Coach & Team Coach
coaching per sviluppare il self-empowerment

Coaching vs Training: uniti nell’intento, diversi nell’approccio

Il training e il coaching sono due approcci diversi allo sviluppo delle competenze e delle abilità professionali: in sintesi, il training fornisce conoscenza e competenze specifiche, mentre il coaching supporta lo sviluppo personale e professionale e aiuta a sviluppare il mindset, le competenze e i comportamenti per raggiungere i propri obiettivi (inclusi gli obiettivi di sviluppo competenze).

 

Training: conoscenza e competenze

Il training è un processo strutturato che fornisce informazioni, conoscenze e abilità specifiche in una materia o un argomento. Il focus è sul trasferimento di conoscenza e sull’acquisizione di competenze pratiche attraverso esercitazioni, attività individuali e di gruppo.

Coaching: espressione del proprio potenziale

Il coaching è un processo di sviluppo personale e professionale che mira a far emergere le potenzialità e le risorse interne del coachee. Il coach utilizza tecniche di ascolto attivo e stimoli per supportare il coachee a trovare le proprie risposte e soluzioni, a sviluppare nuove abilità e a raggiungere i propri obiettivi. Il focus è sull’empowerment del coachee e sul suo sviluppo a lungo termine.

Training & Coaching: la sinergia

Il coaching individuale (o di gruppo) permette di allenarsi nelle competenze acquisite durate un percorso di formazione, applicandole nel proprio contesto lavorativo per raggiungere gli obiettivi individuali e organizzativi. I percorsi di coaching possono essere avviati sia durante la formazione che al termine della stessa.

coaching aziendale

Team Coaching e Group Coaching: se a crescere è il team di lavoro

Perché utilizzare il Team Coaching o il Group coaching nelle organizzazioni? Perché entrambi questi strumenti, ciascuno con le proprie finalità e modalità, sono strategici per far crescere un gruppo di lavoro in efficacia, efficienza e livello di competenza – anche relazionale.

 

Team Coaching

Il team coaching si utilizza quando il team di lavoro non riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati (proprio come il coaching individuale). Il team coach facilita la creazione di consapevolezza, restituisce feedback su come il gruppo sta lavorando, supporta il team nell’individuare e sciogliere i nodi che gli impediscono di arrivare alla meta. È un intervento sistemico: si lavora assieme ad un gruppo e questo ha un impatto non solo sul team, ma su tutta l’organizzazione.

Group Coaching

Il group coaching si utilizza appositamente per sviluppare capacità e competenze in un gruppo di lavoro, sempre tramite gli strumenti tipici del coaching: ascolto, domande, feedback e… tanta tanta pratica! Si può fare anche con persone che appartengono ad organizzazioni diverse, in tutti i casi il confronto e lo scambio reciproco fanno parte del processo di acquisizione e consolidamento delle competenze.

team e group coaching

Il Coaching con Variazioni

Coaching | Percorsi di team coaching

Coaching | Percorsi di gruppo

Coaching | Percorsi individuali

La tua organizzazione ha bisogno di un po’ di allenamento? Studiamo insieme una strategia di self-empowerment

Se pensi che questo articolo sia stato utile

condividilo