POLITICA PER LA QUALITÀ E PER LA PARITÀ DI GENERE

Variazioni ritiene che la qualità, l’innovazione dei suoi Servizi, l’attenzione alla pianificazione ed alla  gestione delle esigenze del Cliente e la valorizzazione di un approccio che miri alla parità di genere ed alla promozione del Diversity & Inclusion,      congiuntamente ad una corretta formazione e informazione del personale, rappresentino delle solide fondamenta per Produrre Valori, Risparmi Economici e Soddisfazione in termini di Work-Life Balance, flessibilità e benessere organizzativi.

La Direzione ha quindi riconosciuto l’opportunità di istituire, mantenere e migliorare nel tempo il proprio Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma ISO 9001 ed il proprio Sistema per la Parità di Genere, in conformità con quanto previsto dalla Prassi UNI/PDR 125:2022.

Variazioni si impegna affinché questo non sia considerato un traguardo ma il punto di partenza: il Sistema di Gestione per la Qualità e per la Parità di Genere definirà un metodo di conduzione che, partendo dalla pianificazione di tutte le attività rilevanti, ne permetta la gestione accurata ed il successivo miglioramento nel tempo.

La realizzazione del Sistema Qualità e di Parità di Genere vedrà l’Azienda impegnata in una continua opera di sviluppo e miglioramento di tutte le attività rilevanti, al fine di perseguire i seguenti obiettivi generali:

1. Soddisfazione dei Clienti raggiunta attraverso:

  • l’offerta di soluzioni e supporto concreti ai propri clienti, con obiettivi chiari e condivisi con i clienti stessi;
  • l’instaurazione e la cura di relazioni consolidate ed efficienti con la clientela, richiedendo feedback sul proprio operato, e adottando le misure necessarie per un miglioramento continuo;

2. Affidabilità nel tempo dei fornitori, attuata attraverso:

  • processi di valutazione e controllo;
  • definizione di accordi di esclusiva;
  • ricerca di applicativi sicuri e più concorrenziali.

3. Coinvolgimento di tutto il personale nelle politiche e nel perseguimento degli obiettivi aziendali, con accrescimento individuale e nello stesso tempo sviluppo dell’azienda. 

4. Ottimizzazione della gestione delle risorse di erogazione dei servizi e commerciali dell’azienda.

5. Promozione di un ambiente di lavoro sano, bilanciato e portatore dei principi di diversità ed inclusione, anche attraverso l’adozione di un Piano Strategico che individui processi ed evidenze aziendali, punti di forza e di debolezza, obiettivi e azioni concrete per il loro raggiungimento, anche grazie all’adozione di specifici KPI (e relativi frequenza, responsabilità e output di monitoraggio), che si basa su:

  • rispetto dei principi costituzionali di parità ed uguaglianza; 
  • adozione di politiche e misure per favorire l’occupazione femminile (specie quella delle giovani donne e quella qualificata); 
  • adozione di misure che favoriscano l’effettiva parità tra uomini e donne nel mondo del lavoro, tra cui: pari opportunità nell’accesso al lavoro, parità reddituale, pari accesso alle opportunità di carriera e di formazione, piena attuazione del congedo di paternità in linea con le migliori pratiche europee; 
  • promozione di politiche di welfare a sostegno del “lavoro silenzioso” di chi si dedica al “care”, nel rispetto del co. 1 art. 3 della Costituzione (uguaglianza formale); 
  • adozione di misure specifiche a favore delle pari opportunità, in linea con quanto stabilito dal co. 2 art. 3 della Costituzione (uguaglianza sostanziale); 
  • integrazione del principio dell’equità di genere nella normativa nazionale affinché la sua adozione volontaria diventi riferimento qualora fosse richiesto alle organizzazioni pubbliche e private di ogni settore e dimensione di certificare la sostenibilità e l’adozione di politiche di genere, giustificata a ragione di specifiche esigenze e finalità produttive, in contesti quali, ad esempio, gare di appalto, rilascio di contributi pubblici oppure da un sistema di premialità allineato ai principi di libero mercato.

6. Ottenimento delle      certificazioni sulla qualità e sulla parità di genere      aziendali      da parte di Istituti o Enti Accreditati.

7. Rispetto, oltre che della norma e della prassi di riferimento, della normativa cogente:

normativa del lavoro,

  • sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) e normativa antincendio,
  • aspetti ambientali (Testo unico ambiente D.Lgs. 152/2006),
  • norme fiscali,
  • privacy (Reg. UE 678/2016)

e qualsiasi altro aspetto cogente applicabile che possa interessare l’azienda ed il suo contesto.

Il tutto, anche al fine di consolidare la propria presenza sul territorio (nazionale ed estero), altro cardine fondamentale per l’Azienda, da sempre impegnata nella valorizzazione del Lavoro Agile e della Conciliazione Vita/Lavoro, al fine di generare Benessere Organizzativo, occupandosi anche di Welfare aziendale, Parental management e Reti pubblico-private.

Gli obiettivi specifici vengono invece definiti durante il Riesame di Direzione, in occasione del quale verrà anche valutata l’adeguatezza degli obiettivi generali.

Pertanto, la Direzione assicura sempre il massimo impegno al fine di garantire adeguato sostegno per il conseguimento degli obiettivi stabiliti e provvedendo affinché la Politica per la Qualità e per la Parità di Genere sia diffusa e compresa a e da tutti, promuovendo qualsiasi intervento, sempre nel rispetto dell’etica aziendale, atto a sensibilizzare e coinvolgere il personale.

Variazioni ritiene pertanto indispensabile che la Politica per la Qualità e per la Parità di Genere sia integrata e congruente con le altre politiche aziendali e con gli obiettivi commerciali e di acquisto.

 

Mantova, 19 Gennaio 2023

L’Amministratore Delegato

Dott.ssa  Arianna Visentini