Skip to main content

Grande successo per la prima edizione di My Digital week

La Rete Territoriale EuGenio ha lanciato con il supporto di Variazioni il progetto di alternanza scuola-lavoro “My Digital Week”, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia e con il patrocinio del Comune di Mantova.

Si tratta di una proposta innovativa che offre risposte locali alle esigenze di attrattività del territorio e delle sue imprese, che manifestano difficoltà nel trovare professionisti in ambito STEM e nella fattispecie donne. My Digital Week pone tra i suoi principali obiettivi quello di avvicinare le ragazze alle materie tecnico-scientifiche, ambiti che spesso vedono le donne poco coinvolte e rappresentate.

Pensato per creare un ponte tra diversi stakeholder del territorio e patrocinato dal Comune di Mantova, il progetto ha rappresentato un’occasione stimolante per le ragazze e i ragazzi delle scuole mantovane per conoscere la vita in azienda e le possibilità che offre il tessuto imprenditoriale mantovano. Il progetto ambisce a contenere l’emorragia di giovani verso altre mete: un problema che Mantova conosce da vicino in quanto prima provincia italiana per fughe all’estero.

PCTO caso studio employer branding

Presentato ai primi di febbraio ai referenti dei PCTO di alcune scuole mantovane presso la scuola Enrico Fermi, il PCTO ha coinvolto le studentesse e gli studenti per un’intera settimana nel mese giugno, dopo la fine della scuola: cinque giorni stimolanti da trascorrere tra i banchi dell’Università e le sedi delle aziende sul territorio.

My Digital week è alla Prima Edizione e ha visto 15 ragazzi e ragazze di 5 scuole mantovane sperimentare il lavoro in azienda e partecipare ai laboratori della Facoltà di Ingegneria Informatica presente a Mantova dal 2018.

Una settimana in cui ragazzi e ragazze hanno realizzato dei Project Work in ambito Stem, con l’obiettivo di rafforzare e applicare le competenze scientifico-informatiche. I risultati dei progetti sono stati presentati venerdì 23 giugno presso la Fondazione Univer Mantova, di fronte a una commissione formata dai responsabili delle Risorse Umane e dell’area IT.

È la prima volta che a Mantova si attiva un dialogo così stretto tra scuole, università e imprese storiche del territorio (Novellini, Lubiam, Connect hub e copiaincolla) per dare vita a una proposta innovativa che offre risposte locali alle esigenze di attrattività del territorio e delle sue imprese.

Perché le organizzazioni dovrebbero affrontare un percorso di PCTO?

  • Far conoscere ai giovani del territorio la vita in azienda e le possibilità che offre il territorio, strutturando percorsi di PCTO laboratoriali e innovativi che spesso non sono curati o valutati in modo strategico dalle aziende.
  • Permettere alle aziende di intercettare nuove risorse, crescere dal punto di vista tecnico e di selezionare talenti migliori oltre che attivare una strategia marketing territoriale, attraverso l’employer branding.
  • Dare una spinta al tessuto imprenditoriale facilitando il dialogo tra più stakeholder che difficilmente tendono a parlarsi.
  • Offrire una risposta concreta a ragazzi e ragazze in fase di acquisizione del diploma, che spesso tendono a recarsi all’estero in cerca di studi e posizioni lavorative considerate più interessanti, spesso non a conoscenza di ciò che offre il proprio territorio.
  • Contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e dei cosiddetti NEET.

Vuoi migliorare l’employer branding della tua organizzazione e instaurare un dialogo con il territorio? Non cercare più talenti, fai che siano i talenti a correre da te.

Scrivici per maggiori informazioni!

Se pensi che questo articolo sia stato utile

condividilo