Skip to main content

Cambiare la cultura aziendale: l’importanza del percorso verso la Certificazione di genere

Manuela Cortesi 

Content Manager

Nella classifica del Global Gender Gap Index, che misura il divario di genere in termini di partecipazione economica e politica, salute e livello di istruzione, l’Italia si colloca al 63esimo posto su 146 Paesi, dopo Uganda (61esima) e Zambia (62esima). A livello di Europa l’Italia è 25esima su 35 Paesi.

gender equality

Incentivare la riduzione del gap

La Certificazione della parità di genere è stata introdotta dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per motivare le organizzazioni ad adottare Policy atte a ridurre il gap di genere, soprattutto per quanto riguarda quegli aspetti dove le disparità sono più percepite: opportunità di crescita in azienda, gender pay gap, gestione delle differenze di genere e, last but not least, tutela della maternità.

I vantaggi di ottenere la certificazione di genere

Le organizzazioni che otterranno la certificazione potranno usufruire di:

  • Uno sgravio contributivo fino a 50mila euro all’anno;
  • Un punteggio premiale per la concessione di aiuti di stato e/o finanziamenti pubblici in genere;
  • Punteggio più alto nei bandi di gara per l’acquisizione di servizi e forniture;
  • Una maggiore attrattività e retention nei confronti dei lavoratori.
gender gap gender equality

I parametri

Il Dpcm del 29 aprile 2022 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 1° luglio) ha fissato i parametri in base ai quali le aziende potranno avere la certificazione in base alla Prassi di riferimento Uni 125:2022.

La Prassi fissa una serie di Kpi (key performance indicator), suddivisi in sei aree:

  1. Cultura e strategia (15% del valore complessivo) → Si tratta di verificare che principi e obiettivi di inclusione, parità di genere e attenzione alla gender diversity dell’organizzazione siano coerenti con la sua visione, le finalità e i valori che caratterizzano l’ambiente di lavoro.
  2. Governance (15%) → Valutazione del modello di governance dell’organizzazione: adeguati presidi organizzativi, presenza del genere di minoranza negli organi di indirizzo e controllo dell’organizzazione, nonché la presenza di processi volti a identificare e rimediare a qualsiasi evento di non inclusione.
  3. Processi HR (10%) → Grado di maturità dei principali processi relativi ai diversi stadi che caratterizzano il ciclo di vita di un lavoratore/lavoratrice nell’organizzazione basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità.
  4. Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda (20%) → Verifica delle possibilità di accesso ai percorsi di carriera e di crescita interni e la relativa accelerazione.
  5. Equità remunerativa per genere (20%) → Grado di maturità delle organizzazioni in relazione al differenziale retributivo in logica di total reward (riguardante anche compensi non monetari quali sistemi di welfare e well-being).
  6. Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro (20%) → Presenza di politiche a sostegno della genitorialità nelle diverse forme e l’adozione di procedure che facilitino e supportino la presenza anche di donne con figli e figlie in età prescolare.

Ogni area ha un peso percentuale nella valutazione dell’organizzazione complessiva e a ciascun indicatore è associato un punteggio. L’azienda deve raggiungere uno score minimo di sintesi complessivo del 60%, e la verifica si ripeterà con cadenza annuale.

certificazione genere

La Certificazione della parità di genere con Variazioni

Cambiare la cultura aziendale per disincentivare prassi discriminatorie è un fondamentale passo per migliorare il benessere non solo delle donne, ma di tutta l’organizzazione: i vantaggi, oltre a quelli ottenibili dalla certificazione, saranno tangibili in ottica di work-life balance, minor tasso di dimissioni e aumento della produttività.

✅ Grazie a una partnership con un ente certificatore riconosciuto, Variazioni accompagna le organizzazioni nel percorso di cambiamento culturale per l’ottenimento della certificazione.

Vuoi informazioni sull’idoneità all’ottenimento della Certificazione della parità di genere?

Scrivici per maggiori informazioni!

Se pensi che questo articolo sia stato utile

condividilo