Smart Working e Talent Management: le nuove sfide per il futuro del lavoro
L’incontro avrà il compito di illustrare il ruolo del Lavoro Agile nel trattenere, accrescere e attirare le migliori risorse di cui le organizzazioni hanno bisogno.
Viene realizzato nell’ambito del progetto “Smart Companies 3.0 – Lo Smart Working dalla tutela della sicurezza al rilancio del business”: progetto gratuito promosso dalla Camera di Commercio di Mantova per formare, informare e affiancare le imprese nella sperimentazione dello Smart working.
Il fenomeno delle dimissioni: che collegamento c’è con lo Smart Working?
Nello scenario attuale, il mercato del lavoro è in fermento: il fenomeno delle dimissioni ha coinvolto molti lavoratori e lavoratrici, tanti stanno cercando nuove opportunità, le risorse più giovani e talentuose esprimono bisogni del tutto nuovi.
Negli Usa questo fenomeno è stato battezzato “Great Resignation”: un significativo e anomalo aumento di chi lascia il lavoro. Il termine è stato usato da Anthony Klotz, professore di Management alla Mays Business School del Texas.
Nel secondo trimestre del 2021 abbiamo assistito ad un aumento considerevole del numero di contratti terminati a causa di dimissioni volontarie del dipendente: sono 484mila le dimissioni registrate tra aprile e giugno, un incremento nel numero di dimissioni rispetto al trimestre precedente del 37%.
Lo Smart Working e il Talent Management: le organizzazioni, nell’impegnarsi a progettare la nuova normalità, devono riflettere su come potenziare la propria attrattività e accrescere la loro competitività.
Il meeting online gratuito sarà in diretta streaming sulla piattaforma Zoom®, giovedì 25 Novembre 2021 alle ore 11:00 – 12:30.
Vi parteciperanno:
- Annick Mollard – Presidente Comitato Imprenditoria Femminile Camera di commercio di Mantova
- Arianna Visentini – CEO e Fondatrice di Variazioni
- Francesca Contardi – Managing Directors presso EasyHunters
- Gianmaurizio Cazzarolli – Site Manager presso Tetra Pack