Il Progetto Experior: avvicinare gli studenti al mondo del lavoro
Mercoledì 31 marzo ha avuto inizio il corso di Diritto del Lavoro nella Gestione d’Impresa presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari: Mentore del progetto Experior è stato il nostro Sales Manager, Emanuele Lazzarini.
Durante il progetto abbiamo insegnato ad introdurre il Lavoro Agile in azienda rispettando le leggi e valorizzando la disciplina dei contratti collettivi. Obiettivo del progetto è quello di consentire agli studenti di intrecciare le competenze giuridiche con quelle di organizzazione aziendale, del personale e di comunicazione.
Il Progetto Experior: di cosa si tratta?
I percorsi formativi Experior sono una modalità didattica offerta dal Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia: un modo innovativo per favorire l’applicazione delle conoscenze che sono state acquisite durante le lezioni in aula partecipando a progetti costruiti sul modello dell’esperienza e su casi d’impresa reali.
Imprese, enti e professionisti propongono tematiche e brief agli studenti che, divisi in team, sviluppano dei progetti in risposta.
L’obiettivo?
- Per gli studenti – creare un ponte tra università e lavoro, per allineare la formazione con i profondi cambiamenti del mondo economico-produttivo e della società e predisporre i giovani ad un’apprendimento che è continuo.
- Per l’azienda – essere coinvolta nella dinamicità di una “sperimentazione” didattico-aziendale e valutare gli studenti per eventuali azioni di recruitment nel futuro.
Durante il percorso gli studenti sono affiancati e coordinati da “mentori” selezionati tra professionisti e manager, i quali possiedono adeguate competenze nella gestione di un team di lavoro.
Il nostro Emanuele Lazzarini ha avuto la possibilità di aiutare i ragazzi a capire le dinamiche del mondo del lavoro, per aiutarli nelle competenze e nella predisposizione al lavoro di domani.