Skip to main content

Come FITT ha declinato la Cultura nella nuova policy

FITT Group, leader internazionale nella realizzazione di sistemi completi in materiale termoplastico per il passaggio di fluidi, ha iniziato il suo percorso di Smart Working nel 2018, affrontandolo con strategia, resilienza e determinazione rispetto ai risultati.
FITT è un gruppo dinamico con un Top Management visionario e trascinatore nei confronti della popolazione aziendale e uno spirito innovativo su più fronti.

Quali obiettivi si sono posti per lo Smart Working?
Come li hanno raggiunti?

Partiti all’inizio del 2018 con l’insight di voler cambiare il modo di lavorare ed offrire dei benefici sia ai collaboratori che all’azienda, hanno consolidato il processo di cambiamento facendosi accompagnare da Variazioni.
La Cultura è stato l’elemento fondamentale che ha permesso un cambio di paradigma e che ha consentito loro di procedere con successo nella sperimentazione.
All’inizio, il percorso di Smart Working era destinato solo a qualche decina di persone; con l’evolversi delle sessioni formative, hanno proseguito con un onboarding graduale dei manager, così da assicurare adeguate condizioni di fattibilità e di soddisfazione vicendevole.

La loro intuizione è stata quella di comprendere che il percorso di Smart Working non era volto solo alla creazione di nuove regole di lavoro, ma aveva come scopo più ampio quello di dare un senso concreto al nuovo modo di lavorare attraverso un approccio win-win che portasse con sé la felicità delle parti.

fitt

Per mettere in atto questa visione, il gruppo FITT ha dedicato il giusto tempo alla lettura dell’Organizzazione, comprendendo a fondo la Cultura di partenza e rimanendo disponibile all’ascolto autentico della popolazione aziendale. Ha svolto dei focus group con manager e smart worker, raccolto feedback e attivato delle sessioni di rispecchiamento; lavorando sul miglioramento delle pratiche e delle tecniche di lavoro, sulla metodologia e sullo stile.

Il loro obiettivo centrale è stato quello di rendere consapevoli sia i manager che i lavoratori e le lavoratrici: le responsabilità dei primi non cambiavano, ma cambiava l’interpretazione del ruolo e, quindi, il modo di agire.
Da perno centrale dell’organizzazione i manager diventano attori chiave per guidare la squadra e consentire lo sviluppo dell’autonomia del singolo; gli smart worker a loro volta crescevano in autonomia e responsabilità. Il tutto ha permesso di compiere una transizione da un modo di lavorare basato sull’assegnazione di compiti ad un approccio per obiettivi.

Le top skill su cui il gruppo FITT ha insistito 

Il piano formativo è stato ampio e robusto e non ha dato nulla per scontato, partendo dai basic manageriali fino alle competenze per lavorare in smart working. I manager, infatti, avevano vissuti e percorsi lavorativi diversi e per questo motivo il gruppo FITT ha voluto dare loro una visione di partenza condivisa e motivante.
Col passare della formazione, tutti hanno compreso questo nuovo senso e hanno cambiato il loro modo di essere manager, attraverso il paradigma della libertà e della fiducia.

I prossimi step per affrontare il loro futuro organizzativo

Dopo la fase di sperimentazione, il Gruppo FITT si è preparato per il futuro post emergenziale con l’intenzione di lavorare su due versanti principali:

  • estendere il progetto alle filiali estere del Gruppo, partendo da Francia e Principato di Monaco;
  • creare le condizioni per l’applicazione della nuova Policy, la Freedom Policy, una Policy che rappresenta il loro modo di lavorare, basato su accountability, responsabilità, crescita e sul Reverse Smart Working: un concetto coniato da FITT che intende riportare in ufficio tutti i benefici tratti dal modo di lavorare smart.
Fitt Policy

La nuova policy di Fitt per il Lavoro Agile e tempo indeterminato

Dopo un percorso durato tre anni, all’insegna della sperimentazione e di un’organizzazione caratterizzata dalla flessibilità nella scelta degli spazi e orari di lavoro, FITT ha definito la propria Policy per il lavoro agile a tempo indeterminato.
L’alternanza in FITT viene costruita sulla necessità di creare momenti di condivisione in ufficio: l’ufficio diventa il luogo per l’aggregazione e la formazione.

“In FITT il benessere dei collaboratori rimane al centro di ogni strategia aziendale ma è importante anche ritornare a vivere l’azienda in senso tradizionale, incontrando i colleghi nei corridoi, scambiando idee e soluzioni alla macchinetta del caffé, partecipando dal vivo a corsi di formazione: ecco perché abbiamo reso obbligatori in presenza due giorni alla settimana”

Sara Trentin, HR Director 

Guarda il nostro talk dove FITT ha raccontato la propria esperienza di Smart Working

Hai già regolato lo Smart Working per la tua organizzazione?
Ti serve aiuto?
Scrivici!

Se pensi che questo articolo sia stato utile

condividilo

Leave a Reply