Skip to main content

Giovedì 13 Ottobre 2022, si è tenuto l’evento organizzato dal Comune di Sarroch, che ha ufficializzato la nascita della prima Rete pubblico-privata di stampo territoriale. L’incontro ha segnato il punto di inizio di un importante percorso di condivisione tra i diversi attori del territorio.

La Rete territoriale, infatti, coinvolge tra i protagonisti oltre alle aziende anche gli enti pubblici, i fornitori di servizi socio-assistenziali e di cura, attività commerciali, terzo settore, associazioni culturali del territorio di Sarroch.

Un esempio ad oggi unico in Sardegna ma che ha la potenzialità di diventare modello di riferimento per altri comuni.

Rete Territoriale e Welfare

La Rete, coordinata con il supporto della società mantovana Variazioni Srl, punta ad espandersi e a raggiungere il maggior numero di imprese e stakeholder del territorio, oltre alle già 10 le aziende pioniere che hanno aderito e che durante l’evento del 13 ottobre hanno firmato il manifesto di intenti e valori: Sarlux S.p.A., Cemis S.r.l., Entusa S.r.l., Italteleco, Turismar S.r.l. ,Gibbons Sarda S.r.l., Flash Control S.r.l., SRC Group, ESO S.r.l. e GDS S.r.l.

Il manifesto di intenti della Rete territoriale di Sarroch:

  • La Rete è un luogo di confronto, dove ciascuno può essere una risorsa. Incontrandoci periodicamente rendiamo e manteniamo la Rete efficace; 
  • Avere fiducia nelle potenzialità del territorio, convinti che  lavorando insieme possiamo valorizzarle al meglio e a promuoverne di nuove;  
  • Essere aperti al dialogo e allo scambio con tutti gli interlocutori interessati agli obiettivi della Rete, anche nella logica di un suo ampliamento; 
  • Collaborare come una squadra per creare un patrimonio comune e diffonderlo;
  • Progettare azioni innovative e sostenibili per affrontare le sfide del presente e anticipare quelle del futuro;
  • Diventare un driver del cambiamento e della crescita della nostra Comunità e del territorio.
  • Cosa propone concretamente la Rete territoriale?

    A partire dai temi del welfare aziendale, la Rete si configura come un laboratorio permanente di idee e progetti che hanno lo scopo di restituire valore economico, sociale e culturale al territorio, per costruire un modello di sviluppo sostenibile e che mantenga al centro la qualità della vita di ogni singolo cittadino e il futuro sostenibile della comunità.

    Rete territoriale di imprese

    Perché Nasce il Progetto di Rete?

    Il nostro territorio sta affrontando importanti sfide, dalla sostenibilità economica a quella sociale, fino alla riqualificazione del tessuto produttivo e alla transizione energetica, che necessitano di dialogo costante tra tutti gli attori del territorio” – afferma Angelo Dessì, Sindaco di Sarroch – “la Rete territoriale sarà il luogo dove progettare e dare vita concreta alla risposte ai bisogni di Sarroch con l’obiettivo di animare la società civile e l’economia del nostro territorio”.

    La nascita della rete territoriale di Sarroch rappresenta una tappa importante per dare vita, insieme ai principali attori, ad una trasformazione territoriale che si fonda su 5 valori fondamentali: differenziazione, cultura, inclusività, sostenibilità, innovazione. Si tratta di un percorso di rete che inizia dal Welfare Aziendale per puntare a lavorare sui temi diversi assumendo un ruolo propulsivo per lo sviluppo del territorio e per accompagnare il sistema imprese sardo nel percorsi di riqualificazione e rilancio del territorio.