Skip to main content

Un’occasione per la crescita delle competenze nel 2022

Il 2022 si apre con un’opportunità flash per la formazione e per far crescere le competenze nella tua organizzazione: scopri il Fondo Nuove Competenze!

500 milioni per finanziare nuovi bandi nei prossimi due anni.

Che cos’è il Fondo Nuove Competenze

È un Fondo Nuove Competenze (FNC) promosso dall’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) permette di fornire contributi finanziari ai datori di lavoro al fine di favorire l’acquisizione di nuove e maggiori competenze per la crescita aziendale o la professionalizzazione dei lavoratori, in ragione dell’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo di prodotto o servizi in risposta alle mutate esigenze produttive dell’impresa.

​​Con la conversione in legge del decreto 146/2021 è ufficiale il rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze (FNC) per il biennio 2022-2023:

– 200 milioni di euro per finanziare i progetti già presentati;

– 500 milioni per aprire nuovi bandi nei prossimi due anni.

Il Fondo è stato costituito al fine di consentire la graduale ripresa dell’attività dopo l’emergenza epidemiologica, è stato istituito per finanziare i contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale da associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

“Il Fondo Nuove Competenze può essere un driver molto importante per sostenere i programmi formativi alla base dei progetti di formazione sulle competenze di smart working e change management attivati dalle aziende.”

Come funziona il Fondo Nuove Competenze

Il Fondo Nuove Competenze rimborsa il 100% del costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.

Può inoltre essere integrato con le risorse messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali, con le quali è possibile coprire anche i costi relativi alla docenza.

Il limite massimo delle ore da destinare allo sviluppo delle competenze per ogni lavoratore è pari a 250.

Ecco il meccanismo di funzionamento:

  • Si tratta di un bando a sportello, l’erogazione dei contributi avviene in funzione dell’ordine di arrivo delle domande fino ad esaurimento fondi.
  • È richiesta la presentazione di un progetto specifico per ciascuna categoria di lavoratori.
  • L’erogazione del contributo è fatta dall’INPS nelle seguenti modalità: il 70% ad approvazione del progetto e il 30% a saldo (cioè al momento della consegna della rendicontazione).
  • Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda sarà possibile procedere con la formazione, che dovrà necessariamente esaurirsi entro 90 giorni dall’avvio delle attività.
formazione competenze 2022

Una grande opportunità di formazione per la crescita delle competenze delle persone nelle Aziende

Il Fondo Nuove Competenze può essere un driver molto importante per sostenere i programmi formativi alla base dei progetti di formazione connessi ai piani di smart working e di change management attivati dalle aziende.

Attraverso di esso è infatti possibile finanziare tutto il catalogo dei corsi che Variazioni dedica a manager e lavoratori.

Variazioni infatti ha l’expertise e i partner adatti a supportare la tua organizzazione nell’iter di presentazione, nella gestione e rendicontazione del Piano formativo, oltre che ad accompagnarti nella stesura di un progetto di rafforzamento delle competenze per i nuovi modi di lavorare e di sviluppo di una managerialità attenta al feedback, alla delega e all’accountability.

Ogni azienda può manifestare il proprio interesse a Variazioni per conoscere in dettaglio il funzionamento del Fondo Nuove Competenze e ricevere diversi tipi di supporto:

  • Supporto per la definizione del fabbisogno formativo in materia di smart working e change management e conseguente erogazione della formazione;
  • (se richiesto) Servizio dedicato per l’istruttoria, gestione e rendicontazione della domanda da presentare ad ANPAL;

Se ti interessa avere maggiori informazioni, contattaci:

Se pensi che questo articolo sia stato utile

condividilo

Leave a Reply