Skip to main content

Lo Smart Working in Beta 80 Group

Beta 80 Group punta sulla formazione per accompagnare i manager nel Change Management Beta 80 Group è una società di System Integration annoverata tra le Top 100 dell’ICT in Italia. Accompagna le organizzazioni nel loro percorso di Digital Transformation grazie ad un’esperienza più che trentennale nel mondo ICT. Beta 80 Group ha introdotto lo smart working nel 2019 e dal 2020 ha ampliato il suo percorso di Change Management conseguentemente all’home working emergenziale, focalizzandosi sulla Cultura.

Le best practice messe in campo da Beta 80 Group per supportare i manager durante il cambiamento

 

Nel 2020, a causa dell’epidemia di Covid-19, in pochi giorni quasi tutti i lavoratori e le lavoratrici di Beta 80 Group hanno iniziato a svolgere la propria attività da casa e i Manager ad avere bisogno di essere orientati nella gestione delle relazioni interne ed esterne svolte a distanza. Per rispondere a questa necessità, Beta 80 Group ha effettuato interventi su diversi fronti.

Come primo step ha trasformato i tavoli di lavoro sulle varie leve di progettazione dello smart working istituiti nel 2019 in unico tavolo allargato, costituito da rappresentanti di tutte le strutture. Questo ha permesso di raccogliere sul campo informazioni utili, dividersi i task e prendere decisioni veloci, riportabili al middle management in tempi brevi. Hanno poi progettato un’approfondita formazione culturale dedicata al middle management su alcuni degli argomenti che più sono sollecitati nello smart working: fiducia, responsabilizzazione e delega.

La formazione è stata affrontata con l’ottica di rimettere in circolo le competenze acquisite per sperimentare e guardare con lenti nuove i processi aziendali principali. I contenuti studiati sono così diventati un patrimonio con cui costantemente confrontarsi e innovarsi. Infine, hanno favorito un forte dialogo con i collaboratori e il middle management, mettendo a punto diverse survey interne e organizzando momenti di ascolto, che hanno permesso di comprendere bisogni, difficoltà, dubbi e suggerimenti e di rimettere in circolo le esperienze.

Le esperienze di confronto hanno avuto un grande valore per Beta 80 Group: insieme hanno imparato ad abituarsi all’incertezza e adattarsi ad ogni circostanza. Secondo la loro visione, è fondamentale osservare la realtà, vivere attivamente quello che sta succedendo, essere disposti a metterlo in discussione e, soprattutto, sapere quando mettere in campo una competenza piuttosto che un’altra, in relazione alla complessità del momento.

 

Leave a Reply